Si allungano i tempi per l'acquisto di ITA Airways da parte del colosso Lufthansa. Il gruppo tedesco ha chiesto infatti una proroga fino a 12 maggio per chiudere la trattativa, che aveva come termine ultimo per l'esclusiva lunedì 24 aprile.
Nuovi tempi per l'acquisto
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, che è proprietario al 100% della nuova compagnia aerea sorta dalle ceneri di Alitalia, ha accordato il prolungamento per arrivare a chiudere l'intesa dal momento (mancherebbero ancora dei dettagli da definire). L'operazione riguarda in prima battuta la cessione del 40% delle azioni della compagnia di bandiera nazionale.
Secondo indiscrezioni questa proroga nei termini non ha guastato il clima positivo attorno all'operazione, che dovrebbe concludersi con un prezzo variabile tra i 250 e i 300 milioni di euro. Anche un portavoce di Lufthansa ha confermato all'agenzia tedesca Dpa che le trattative con il governo italiano proseguono.
Ricordiamo che il Lufthansa ha presentato un'offerta di acquisto a gennaio scorso, per procedere ad un'acquisizione attraverso un aumento di capitale riservato. Lufthansa avrebbe inoltre l'opzione di acquistare la quota rimanente in un momento successivo, per arrivare così al 100% della newco.
Una nuova vita per ITA
Dopo un anno e mezzo di attività la nuova compagnia aerea italiana dovrebbe quindi presto entrare a far parte del terzo gruppo aviario al mondo, nonché il più grosso in Europa. Del gruppo Lufthansa ci sono infatti diversi operatori come Swiss, Austrian, Brussels Airlines ed Eurowings. Inoltre settimana scorsa è tornata a prendere vigore l'ipotesi di un ingresso di Lufthansa anche nella compagnia portoghese Tap.
Un bilancio in rosso
Il primo periodo di vita di ITA Airways non è stato certo dei più semplici. Nel 2022 ha infatti registrato una perdita netta di 486 milioni di euro, dovuto però in larga parte al deterioramento dello scenario macroeconomico ed al forte rincaro del prezzo del carburante.
Nessun commento:
Posta un commento