Era da un anno che non si vedeva un Rublo così debole. I ridotti afflussi di valuta estera e la ripresa della domanda in Russia hanno spinto il Rublo verso 82,4 rispetto al dollaro e verso 90 rispetto all'Euro. Ossia sui livelli peggiori di un anno.
La Russia e la crisi della valuta
All'indomani dello scoppio della guerra in Ucraina, la valuta russa era precipitata, tanto che in quei giorni il cambio Euro-Rublo era a 145. Tuttavia la valuta moscovita era riuscita ad assorbire quella svalutazione, riprendendosi gran parte del terreno perso.Proprio la resistenza del Rublo veniva indicata da Mosca come la prova che la sua economia aveva resistito alle ritorsioni occidentali. Gli effetti l'impennata nel prezzo del gas e del petrolio avevano consentito a Mosca di ottenere guadagni record, che avevano illuso riguardo la capacità di rispondere alle sanzioni.
Annotazione: se vi interessa negoziare il Rublo, dovete comunque imparare bene che cos'è il pip forex.
La lenta e costante svalutazione
Poi però è cominciata una nuova e costante caduta di valore, in special modo quando l'occidente ha imposto un prezzo limite al petrolio russo verso la fine dell'anno scorso anno. Tutto questo ha ridotto drasticamente i ricavi dalle esportazioni.
Al tempo stesso l'Europa è riuscita a svincolarsi in buona parte dalla dipendenza dal gas russo, privando così Mosca di un'altra fonte di reddito.
C'è poi anche un altro aspetto da sottolineare, ossia la vendita di aziende occidentali a investitori russi, che ha incrementato la domanda di dollari. Basta pensare ad esempio al trasferimento di 1,21 miliardi di dollari alla Shell per la sua partecipazione nel progetto di gas dell’Estremo Oriente Sakhalin-2.
La terza valuta peggiore del 2023
Questi fattori spiegano perché il Rublo - secondo i calcoli Reuters - è la terza peggiore valuta tra quelle globali, meglio solamente della Sterlina egiziana e Del Peso argentino.
Come detto, il cambio USDRUB viaggia oltre la soglia di 82 dopo aver disegnato una shooting star candela, mentre l'inflazione più fredda del previsto ritarda le aspettative di un rialzo dei tassi da parte della CBR.
Nessun commento:
Posta un commento