mercoledì 19 aprile 2023

Investitori, giornata di acquisti sui listini Europei. Milano segna +0,69%

Giornata positiva per le borse di Eurolandia, dove gli investitori fanno soprattutto acquisti. L'umore positivo è influenzato dai dati giunti dalla Cina, dove l'economia ha ripreso a marciare (il Pil nel primo trimestre del 2023 ha registrato un rialzo del 4,5%), e dalle trimestrali delle grandi banche USA (Goldman Sachs e BoA).
Di conto, dalla Germania arriva invece il dato negativo dell'indice Zew, sceso ad aprile a 4,1 punti dai 13 di marzo.

La giornata degli investitori

Ad orientare le mosse degli investitori sono stati soprattutto i risultati delle grandi banche americane. Goldman Sachs esprime numeri in chiaroscuro (l'utile trimestrale cala del 18% ma è meglio delle attese), mentre Bank of America ha sorpreso in positivo. Tutto questo scaccia i recenti timori sulla tenuta del settore.

Non stupisce quindi che sono le banche a spingere i listini di Eurolandia. Piazza Affari avanza dello 0,69%, con l'indice Ftse Mib che in chiusura segna 27.891 punti.
Nel resto d'Europa viaggia bene il DAX di Francoforte, che sale di mezzo punto percentuale. Avanzano piano anche Parigi, Madrid e Londra, mentre Amsterdam segna +0,6%.

I numeri di Milano

Come detto, le grandi protagoniste del giorno sono state le banche, assai richieste dagli investitori.
Bper Banca (+3,2%) è il miglior titolo del giorno, seguito da Mps (+2,55%) e Unicredit (+2,46%). Positive anche Banco Bpm (+1,7%) e Banca Generali (+2,27%), mentre più timida è stata , Intesa (+1,5%).

Tra le altre blue chip in evidenza c’è Amplifon, +2,04%, grazie alle indicazioni della concorrente danese Demant.
In basso al listino ci sono invece soprattutto Utility e petroliferi. Gli investitori hanno concentrato le vendite soprattutto su Leonardo, -1,83%, che si può negoziare anche su alcuni broker opzioni binarie Italia.

Gli altri mercati

Sul mercato valutario, rimbalza il cambio Euro-Dollaro, che si riporta nei pressi di quota 1,10, ritornando sopra la media mobile trading di breve periodo. Gli investitori vedono ancora una probabilità dell'87% che la Fed aumenti il tasso sui fondi federali di 25 punti base il mese prossimo.
Lieve rialzo per l'oro, che avanza a 2.009,1 dollari l'oncia. Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil) mostra un timido guadagno e segna un +0,81%.

Nessun commento:

Posta un commento