La corsa dei prezzi nell'ultimo biennio è stata un vero macigno per le famiglie. Fortunatamente, la leggera frenata dell'inflazione degli ultimi mesi ha consentito in quasi tutta Europa la diminuzione del numero di famiglie in difficoltà. Tuttavia in Italia questo numero invece è aumentato.
Le famiglie sfiancate dalla corsa dei prezzi
Se in tutto il vecchio continente c'è stato un leggero miglioramento, per quanto riguarda il numero di nuclei familiari in difficoltà economica in Italia, la situazione si è mossa in controtendenza. Infatti la percentuale è cresciuta nel 41% al 45%.
È quanto emerge dalla ricerca intitolata Behavior Change, condotta da CPS GfK, gruppo internazionale leader nelle ricerche di mercato.
Le conseguenze sulle abitudini
A causa di questi problemi, numerose famiglie italiane hanno cominciato a modificare le loro abitudini di consumo, per riuscire a far fronte all'aumento feroce dei prezzi. In particolare, le famiglie hanno cercato di ridefinire le loro priorità in modo da poter risparmiare sul superfluo.
Molte famiglie stanno cercando inoltre di focalizzarsi sempre di più sulle promozioni o sugli sconti (lo fanno otto famiglie su dieci), e dallo stesso tempo cresce sempre di più l'orientamento verso i prodotti a marchio dei distributori.
Alcuni numeri
Dall'indagine emerge che il 68% degli italiani acquista ormai soltanto quello che è strettamente necessario, e più o meno la stessa percentuale guarda sempre al prezzo come fattore prioritario rispetto alla qualità del prodotto. Soltanto una persona su tre compra ciò che effettivamente gli piace, badando meno al costo.
Conclusioni
Dall'indagine che abbiamo appena esposto, emerge quindi che gli italiani stanno modificando le loro abitudini in relazione al contesto difficile. Nonostante rimanga forte un attaccamento al proprio stile di vita, si cerca di cambiare per affrontare le difficoltà.
Lo dimostra ad esempio una maggiore apertura degli italiani rispetto alla carne coltivata, e una forte propensione ad abbracciare stile alimentari che rinunciano agli zuccheri o che siano prodotti in modo più sostenibile per il pianeta.
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