domenica 15 settembre 2024

Investitori, riflettori puntati sulla Federal Reserve

Durante questa settimana, finalmente scopriremo di quanto la Federal Reserve taglierà i tassi di interesse. Il meeting della banca centrale americana sarà senza dubbio l'appuntamento più atteso dagli investitori.

USA nel mirino degli investitori

Nelle ultime settimane si sono rincorse diverse speculazioni sulle mosse della FED. Al momento la maggior parte degli investitori pensa che si limiterà a un taglio di 25 punti base, ma molti pensano che potrebbe essere anche più aggressiva e fare un taglio da 50 pb.

Ad ogni modo, sarà la prima sforbiciata da marzo 2020, e questo inciderà sull'andamento del dollaro (specie se il taglio sarà di 50pb), che nelle ultime settimane si è indebolito dopo essere uscito da una broadening formation (megafono).
La banca centrale fornirà anche proiezioni economiche aggiornate, con gli operatori che si aspettano un intero punto percentuale di allentamento quest’anno.

Europa e Regno Unito

Dopo la riunione della BCE, che ha tagliato i tassi di 25 punti base, per l'Eurozona sarà una settimana più tranquilla. Uno dei dati clou è l’indicatore ZEW del sentiment economico tedesco, che potrebbe scendere al minimo di otto mesi.

In calendario ci sono altri meeting di politica monetaria. Su tutti spicca quello della Bank of England. Si prevede che manterrà i suoi attuali tassi di interesse, dopo il taglio di 25 punti base del mese scorso. Ma la decisione potrebbe essere influenzata dai dati sull’inflazione, previsti per mercoledì, appena un giorno prima dell’annuncio politico della banca centrale.
Ovviamente in quei due giorni ci sarà da aspettarsi un po' di volatilità sulla sterlina, che è salita sopra 1,31 dollari di recente, con una candela spinning top settimanale.

Eventi di interesse nel resto del mondo

Sempre sul fronte della politica monetaria, si prevede che Turchia e Norvegia manterranno invariati i loro tassi di interesse. E potrebbe fare lo stesso anche la Banca del Giappone, con la maggior parte degli investitori che vedranno un altro aumento solo a dicembre o gennaio.
Sempre in Asia, e precisamente in Cina, i mercati rimarranno chiusi lunedì e martedì per il Festival di Metà Autunno. Venerdì la Banca popolare cinese pubblicherà la correzione mensile dei principali tassi di prestito.

Nessun commento:

Posta un commento