venerdì 8 marzo 2019

Produzione industriale in crescita, timido risveglio per l'economia italiana

Dopo aver registrato ben 4 cali consecutivi, la produzione industriale italiana si rialza un po' a sorpresa, facendo registrare un incremento congiunturale dell'1,7% a gennaio. Secondo gli analisti ci sarebbe dovuto essere un incremento di appena 0,1% su mese.

La ripresa della produzione industriale

Il miglioramento della produzione industriale è senza dubbio un segnale positivo per la nostra economia, che poche settimane fa è piombata ufficialmente in recessione tecnica. Tuttavia è solo un primo passo, dal momento che nonostante questo aumento a sorpresa, la variazione della produzione su base trimestrale rimane comunque negativa. Nel timestre che va da novembre 2019 a gennaio 2019, infatti, i numeri sono ancora con il segno meno. Se consideriamo l'andamento annuale invece, la caduta registrata negli ultimi mesi si va riducendo: -0,8% contro un’attesa di -3%, da -5,5% di dicembre (peggior dato tendenziale dal dicembre 2012).

I dati analitici di settore

La spinta al miglioramento della produzione industriale è giunta soprattutto dal settore energetico, ha precisato ISTAT. Va infatti in espansione del 6,4% sul mese e dell'11,7% sull'anno, anche per "effetto delle temperature più basse rispetto allo scorso anno". Per quanto riguarda il settore manifatturiero, il segnale congiunturale positivo invece si ridimensiona (da +1,7% a +1,2%) e si registra su base annua una flessione molto più ampia (da -0,8% a -2,6%). Nonostante la crescita di gennaio, inoltre, gli ultimi tre mesi sono stati i peggiori da sei anni per il settore. Tra i settori, spicca il calo dell'auto:  la produzione italiana di autoveicoli si riduce a gennaio del 18,1% su base annua, un calo che segue il -16,5% di dicembre e il -19,4% di novembre.

Infine, i prezzi alla produzione industriale rimangono fermi a gennario rispetto al mese precedente, mentre su base annua crescono del 3,4%.

Nessun commento:

Posta un commento