venerdì 10 luglio 2020

Borse frenate dalla paura: asiatico giù, l'Europa parte male ma prova a risalire

La paura del coronavirus torna a spaventare le Borse, condizionandone il cammino. Dopo la seduta contrastata di Wall Street, in nottata i listini asiatici hanno accusato pesanti cali, proprio in sica alle brutte notizie che arrivano dal fronte sanitario.

I timori di nuovi contagi frenano le Borse

Il freno alle Borse lo hanno messo soprattutto un paio di notizie. L'OMS - Organizzazione mondiale della Sanità - ha avvertito che la diffusione del virus, che ha già infettato più di 12 milioni di persone a livello globale, sta "peggiorando" nella maggior parte del mondo. Secondo l'organismo internazionale, la diffusione del Covid-19 è fuori controllo soprattutto in alcuni Stati. Nel frattempo il consigliere per la salute della Casa Bianca, Anthony Fauci, ha detto che "gli stati con nuovi casi di coronavirus in rapida espansione dovrebbero seriamente considerare un nuovo lockdown".

Azionario asiatico in rosso

L'asiatico ha chiuso male e anche le piazze europee erano partite male nell'ultimo giorno della settimana, e al momento formano una candela spinning top. In Giappone, dove i casi di Tokyo sono saliti di 224 nuove unità, segnando un balzo record, l'indice Nikkei 225 ha chiuso in ribasso dell'1,06% a 22.290,81 punti. Anche le altre Borse asiatiche principali hanno chiuso male. Shanghai perde 1,28%, Sidney cala dello 0,77%, Seoul dello 0,84%. Anche Hong Kong scivola pesantemente (1,81%) dopo l'annuncio che la città stato da lunedì chiuderà tutte le scuole. Intanto Melbourne ripropone il lockdown. In questo contesto gli investitori si preparano al prossimo periodo di trimestrali societarie, che si prospetta il peggiore dal 2008.

Nota operativa: se  volete fare degli investimenti in modo non tradizionale sul Forex, studiate bene cosa una opzione vanilla put o call sulle coppie di valute prevede. Potreste trovare questo strumento molto interessante.

L'Europa prova a riprendersi

Anche i mercati azionari del Vecchio avevano aperto in flessione, dopo la caduta di ieri. In seguito erò hanno migliorato il loro andamento dopo i dati della produzione industriale in Francia e in Italia. A proposito di Italia, c'è molta attesa per il giudizio che in tarda serata Fitch darà sul debito sovrano, adesso pari a 'BBB-'. Non sono comunque previste sorprese.

Nessun commento:

Posta un commento