mercoledì 17 febbraio 2021

Greggio ancora tonico sui mercati grazie all'ondata di gelo negli USA

Il mercato del petrolio greggio è stato sempre abbastanza ondivago, e talvolta sull'andamento del prezzo hanno inciso in modo pesante anche fenomeni non controllabili. Si pensi ad esempio all'ondata di gelo che ha colpito gli USA, specialmente il Texas, che ha fatto impannare la domanda di energia per riscaldamento.

Il freddo polare e il greggio

Eppure il caso è anche curioso, visto che il deficit energetico ha colpito il Texas, ossia il Paese americano che genera da solo il 40% del petrolio Usa, il 25% del suo gas e il 30% dell’energia eolica. Se fosse uno Stato indipendente, potrebbe essere del tutto autosufficiente. Chiaramente questa situazione non riguarda solo i texani, ma diversi altri stati americani, e finisce per incidere sulla richiesta di greggio e in definitiva sul prezzo. 

Prezzi ante-pandemia

Complici anche e soprattutto i tagli voluti per tenere a galla il mercato, il il benchmark nordamericano - il Wti (West Texas Intermediate) - ha superato 59 dollari al barile. Sul Renko grafico trading i mattoncini sono stati quasi tutti verdi nelle ultime settimane. 
Il Brent europeo invece è oltre i 63 dollari, un livello che non si vedeva da prima della pandemia. Questo balzo non riguarda però soltanto il greggio, ma anche diverse altre commodities, sostenuti di recente dalle attese per una ripresa economica generalizzata grazie alle campagne vaccinali.

Prospettive interessanti

Riguardo al mercato del greggio, ci sono comunque prospettive di grande ottimismo. Goldman Sachs, JpMorgan Chase non escludono che il prezzo possa arrivare addirittura a toccare i 100 dollari e oltre. Insomma i segnali gratuiti affidabili non sono certo di poco conto. Roba da non credere, visto che ad aprile il WTI era sceso in negativo a meno 37 dollari al barile.

La ragione di questo ottimismo è che la ripresa dei consumi sarà così robusta da far impennare la domanda di greggio, mentre il "Green Deal" non riuscirà per adesso a mettere fuorigioco il petrolio e i suoi prodotti derivati. Non c'è abbastanza tempo per farlo, mentre il mondo ha ancora bisogno del greggio per un imprecisato arco di tempo.

Nessun commento:

Posta un commento