giovedì 11 febbraio 2021

Reddito medio delle famiglie, i dati MeF e Istat evidenziano che è 2.637 euro al mese

Dai dati del Ministero dell'Economia e delle finanze, emerge che gli italiani hanno un reddito medio di 21.600 euro, ossia circa 2600 euro al mese.

Questi dati derivano dall'analisi delle dichiarazioni fiscali persone fisiche (Irpef) presentate nel 2019 dai contribuenti. Sono quindi relative all'anno di imposta 2018. L'analisi inoltre è frutto di calcoli effettuati dall'Istituto Nazionale di Statistica.

Analisi del reddito medio

Il reddito totale che è stato dichiarato dai contribuenti è circa 880 miliardi di euro, in crescita del 5% rispetto all'anno precedente (ossia 42 miliardi in più).
Al di là del dato complessivo, quello che è interessante è esaminare alcuni dati "parziali". Ad esempio la distribuzione delle fasce di reddito.

Emerge allora che la metà esatta si colloca nella fascia di reddito tra 15mila e 50mila. Quasi la metà (44%) si trova nella classe più bassa, quella che arriva a 15mila euro totali. Soltanto il 6% dei contribuenti dichiara più di 50mila euro.
La cosa che bisogna evidenziare, è che i contribuenti che fanno parte di questa ultima categoria, da soli versano circa il 40% dell’Irpef totale. Quelli che fanno parte della fascia più basso, arrivano appena al 4%. Chi si colloca a metà invece, contribuisce per il 56% al totale che incassa lo Stato dall'Irpef.

Forse può interessare: evasione fiscale, il Covid ha frenato i tentativi di contrastarla.

Tipologie di lavoro

Chi guadagna di più? I lavoratori autonomi, che hanno in media un reddito pari a 46.240 euro (anche se con fortissime oscillazioni all'interno della categoria). Gli imprenditori hanno un reddito medio di 20.940 euro, soltanto leggermente più alto di quello dei lavoratori dipendenti, pari a 20.820 euro. In coda ci sono i redditi dei pensionati (17.870 euro) e dei partecipanti a società di persone ed assimilate (18.130 euro).

Collocazione geografica

Altra interessante considerazione da fare, riguarda la distribuzione geografica del reddito medio italiano delle famiglie. Nel corso dell'anno di imposta 2018, c'è stato un piccolo aumento solo nel Mezzogiorno (+0,8%). Cali invece nel Centro (-1,0%) e nel Nord-est (-1,8%). Sostanzialmente stabili quelli del Nord-ovest (+0,1%).
L'aumento maggiore del reddito medio si è avuto specialmente per le coppie senza figli (+0,7%) e per le coppie con figli (+0,5%). Si è avuto invece un calo percentuale per le persone sole (-2,5%).

Nessun commento:

Posta un commento