Malgrado la crisi economica innescata dalla pandemia, ci sono alcuni settori economici che continuano a marciare spediti. E' il caso del settore del lusso e della moda. Eppure anche loro hanno subito bei danni dal Covid. Ma nonostante i conti siano stati messi a dura prova, evidentemente il business del lusso e moda continua a funzionare bene.
Quanto corre il business del lusso e moda
Se la prima ondata si era fatta sentire sulle vendite, in seguito c'è stata una robusta ripresa. Per loro si è che è stata a forma di V.L'inversione di tendenza nel business del lusso e moda si è vista soprattutto in Europa, come testimonia l'andamento dei titoli del comparto nelle varie Borse del vecchio continente. Questa marcia ha indotto molti analisti a pronosticare per il 2021 dei rialzi in doppia cifra, tanto per le vendite che per gli utili.
Il ruolo della Cina
Un ruolo fondamentale in questo scenario lo ha la Cina. Le aziende del lusso fanno affari d'oro proprio a Pechino e dintorni. Qui infatti si concretizza la grande maggioranza dei loro ricavi. E la ripresa dell'economia cinese ha aiutato moltissimo il business del lusso e moda.
Se nei primi mesi del 2020 il Dragone aveva accusato una frenata senza precedenti, poi ha innescato una ripresa molto robusta. La Cina è stato l’unico grande Paese a livello globale a mantenere una crescita positiva. Infatti il Prodotto Interno Lordo è salito del 2,3% in termini reali, grazie alla corsa degli ultimi due trimestri.
Il volo in Borsa
La ripresa dell'importante mercato cinese per il business del lusso e moda ha avuto riflessi evidenti in Borsa. I guadagni in alcuni casi sono stati da capogiro. L'esempio più eclatante è Farfetch, azienda britannica che commercia online prodotti di moda, lusso e design di oltre 700 boutique e marchi di tutto il mondo. Da febbraio scorso a oggi il titolo, quotato sul NYSE, ha guadagnato il 459,4% del suo valore. Sul grafico Heikin Ashi candlestick soltanto barre verdi.
Non possono lamentarsi neppure gli investitori della Fossil, il colosso made in Usa che sul Nasdaq ha visto crescere le sue azioni del 138%. Anno positivo anche per Zalando, il colosso tedesco delle vendite online. Negli ultimi dodici mesi il titolo quotato a Francoforte (qui news su DAX e MDAX), ha registrato un rialzo del 118,5%.
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