giovedì 27 maggio 2021

Soldi freschi per la nuova Alitalia, arriva il via libera dalla Ue a 700 milioni di euro

Sono in arrivo soldi freschi per Alitalia, che potrebbe così avere un poco di ossigeno. Roma ha infatti trovato l'intesa con la Commissione europea sui parametri che servono a garantire la discontinuità economica tra ITA (la nuova compagnia) e Alitalia stessa. 

Un piano che servirà a sbloccare la partenza della newco, mentre la Commissione stessa porta avanti la sua indagine sul sostegno che è stato concesso in passato ad Alitalia per evitarne il fallimento.

Dall'Europa un fiume di soldi freschi

Nell'ambito dell'intesa, è prevista anche una erogazione di fondi liquidi da 700 milioni di euro.
Bruxelles verserà i soldi nella nuova società, e dopo questi primi 700 milioni di euro ne seguiranno altri ancora. Infatti è previsto il pagamento di altre due tranche di aiuti: 400 milioni nel 2022 e 250 milioni nel 2023. Grazie a questi fondi, sarà possibile garantire l’operatività per la stagione estiva, l'ultima di Alitalia.
Si spera invece che le newco ITA possa essere operativa il prima possibile, ragionevolmente verso settembre.

Il decollo di ITA è questione di mesi

Ma il cammino per arrivare al decollo di ITA richiede altri passaggi tecnici e non solo.
Nei prossimi giorni si dovrà discutere della questione marchio, tema che ha creato turbolenze tra Roma e Bruxelles. C'è fiducia però riguardo al fatto che la nuova compagnia ITA potrà partecipare alla gara per il marchio di Alitalia.
Sul tavolo delle trattative, però, ci sono anche altri fattori in ballo. A partire dal taglio a aeromobili e personale. Si parla di tagli significativi del personale e flotta ridotta di oltre la metà.

Del resto, se l'obiettivo è quello di restituire al Paese un vettore nazionale aereo che sia efficiente dal punto di vista operativo ma anche in grado di essere economicamente autonomo, qualche sacrificio era necessario. Non era più possibile andare avanti con una compagnia che divorava soldi pubblici ogni giorno (ecco quanto è costata Alitalia in 47 anni).
Il perimetro di ITA sarà quindi più contenuto rispetto ad Alitalia in termini di rotte, flotta e attività collegate. Sarà quindi una piccola compagnia rispetto alla vecchia Alitalia.

Nessun commento:

Posta un commento