martedì 7 dicembre 2021

Investitori euforici, il clima risk on fa correre le Borse

Le borse del vecchio continente innestano le marce alte e corrono. La spinta è durata tutto il giorno, ed è poi aumentata nel finale sulla scia degli scambi di Wall Street.
A dare la scossa agli investitori è la diminuzione dei timori per gli effetti della variante Omicron. Questo ha rimesso i mercati in modalità risk on.
Una spinta arriva anche dalla decisione di ieri della People's Bank of China di ridurre il coefficiente di riserva obbligatoria di 50 punti base, riducendo la quantità di liquidità che le banche devono tenere in riserva.

La giornata degli investitori in Borsa

A Piazza Affari il Ftse Mib chiude la giornata con un rialzo di 2,41% a quota 27.137 punti. Si è mosso sulla stessa linea anche il FTSE Italia All-Share, +2,43%.
Acquisti a piene mani anche sulle altre Borse europee. A Francoforte il DAX strappa del 2,82%. Londra avanza di 1,49%, Parigi +2,91%.
Anche Wall Street corre, con balzi fortissimi sul Nasdaq.

Annotazione: se siete investitori del mercato valutario anziché dell'azionario, potete consultare i dati delle piattaforme forex italiane.

I signoli titoli

Sui listini del Vecchio continente volano i titoli dei produttori di microchip, dopo l'annuncio di Intel della futura IPO di Mobileye. Ad esempio, sul listino milanese gli investitori fanno acquisti su STMicroelectronics, +5,79%, che ha ifnranto anche il pattern bandiera flag.

Tra i best performer del giorno ci sono anche Nexi, +5,37%, dopo la notizia che la francese Worldline ha acquistato l'80% delle attività di merchant banking dell'istituto greco Eurobank.
Bene anche il titolo del lusso Moncler, che vanta un incremento del 4,46%.

Passi da gigante anche per Stellantis (+3,56%) dopo le previsioni sui ricavi dalla mobilità connessa.
Rialzi interessanti anche di Enel, ENI e Ferrari.
Tra le banche si distingue Intesa Sanpaolo (+2,03%), che continua la corsa dopo il balzo di ieri. Anche Unicredit (+2,41%) che giovedì presenterà il nuovo business plan.

Scende Telecom

Resta indietro invece Telecom Italia, -1,44%, reduce dalla seduta negativa della vigilia. Al fine di valutare la manifestazione di interesse non vincolante arrivata alla fine di novembre dal fondo di private equity Usa KKR, il Comitato designato dal CdA ha selezionato gli advisor Goldman Sachs e LionTree per esaminare la proposta.

Nessun commento:

Posta un commento