lunedì 13 dicembre 2021

Tassi di interesse, la Bank of England non è più vicina alla stretta

La questione tassi di interesse è di forte attualità per tutte le banche centrali. Dopo aver dovuto stimolare a lungo l'economia colpita dal Covid, gli istituti centrali devono programmare tempi e modi del ritiro degli stimoli.

La Boe ed i tassi di interesse

Tra le grandi banche centrali che sembrano sul punto di varare la stretta sui tassi di interesse c'è la Bank of England, che si riunirà in meeting nei prossimi giorni

A dire il vero, dalla banca centrale britannica ci si aspettava la stretta già la volta scorsa. Ed erano state proprio le dichiarazioni del suo governatore, alla vigilia dell'ultimo meeting, ad incrementare questa convinzione. E invece con grande sorpresa la stretta non ci fu, i tassi di interesse furono mantenuto al minimo.
I verbali di quella riunione evidenziarono un voto di 7-2 a favore del mantenimento del costo del denaro vicino allo zero.

Cambio di sentiment

Da allora in avanti diversi membri del board prima si sono fatti più hawkish, poi dopo l'avvento della variante Omicron alcune voci aggressive sono divenute più miti

In particolare quella di Saunders, che ha detto che una posizione "wait and see" potrebbe essere utile "per avere più prove sui suoi possibili effetti di Omicron sulla salute pubblica e quindi sull’economia”. Dal momento che si tratta di uno dei due membri del Monetary Policy Committee che voleva l'aumento dei tassi a novembre, il fatto che sia divenuto più prudente è molto indicativo.
Secondo Reuters, i mercati stimano una probabilità del 33% di un aumento dei tassi di interesse.

Approfondimento suggerito: una delle figure più interessanti da conoscere è il pennant trading analisi tecnica.

Sterlina riflesso della situazione

A confermare questa convinzione è l'andamento della sterlina sul mercato valutario. Il cross GbpUsd è vicino a 1,32, perché si ritiene che la Banca d'Inghilterra sceglierà la via della cautela, nonostante la crescente pressione inflazionistica. Anche gli analisti della piattaforma opzioni binarie sono scettici riguardo ad una imminente stretta.

Stretta nel 2022

In questo avanti e indietro di umore, il governatore Bailey ha affermato che "sarà necessario aumentare i tassi di interesse per riportare l’inflazione in modo sostenibile verso l’obiettivo. E saremo pronti a fare tutto ciò”.

Già, l'inflazione. Entro la primavera prossima dovrebbe oltrepassare tranquillamente il 5%, ossia due volte e mezzo l’obiettivo di del 2% fissato dalla Banca d’Inghilterra. È probabile che tutto questo costringerà ad un rialzo dei tassi di interesse, ma forse non a dicembre. L’ipotesi più plausibile è che ciò avvenga all’inizio del 2022.

Nessun commento:

Posta un commento