Il gruppo Generali ha fornito il proprio Outlook riguardo agli investimenti nel 2022. Prospettive e le tendenze dei mercati finanziari sembrano suggerire che potrebbe essere un altro anno positivo per la Borsa, con rendimenti positivi. Tuttavia, occorre mettersi al riparo da possibili oscillazioni.
Cosa prevede Generali riguardo agli investimenti
Secondo gli esperti di Generali Investments, colosso con masse amministrate per 577 miliardi di euro, la situazione generale rimane positiva. La ripresa dell'economia dopo il disastro Covid continua a mostrare segnali forti. In special modo riguardo alla spesa dei consumatori e gli investimenti.Annotazione: oltre ai canonici investimenti sull'azionario o valutario, c'è anche la strategia spread trading esempio da poter seguire.
Politiche di sostegno e volatilità
Bisogna però tenere conto che il prossimo anno verranno meno, anche se in modo graduale e non traumatico, le politiche di sostegno da parte delle banche centrali. Oltre a comprimere i rendimenti, verranno anche ridotti i benefici della diversificazione.
Inoltre la volatilità potrebbe essere decisamente più elevata rispetto a quella vista nel 2021, poiché le banche centrali si muovono su un filo sottile tra la lotta all’alta inflazione ed il controllo delle condizioni di equilibrio finanziario.
Azionario Europeo o USA?
Gli analisti di Generali Investments ritengono che gli investimenti nell'azionario potrebbero essere ancora soddisfacenti, anche e in misura minore rispetto all'anno che sta per finire. Del resto le valutazioni complessive rimangono a buon mercato se messe a confronto con l’obbligazionario e i rendimenti reali.
Accordano la loro preferenza ai titoli Europei piuttosto che a quelli USA, ma suggersicono di monitorare con attenzione i tassi reali a lungo termine, che rappresentano una bussola importante per valutare tutte le asset class.
Gli emerging markets
Infine, un occhio attento dovrebbe essere dato ai mercati emergenti, dove possono nascondersi interessanti occasioni per investimenti. Gli emerging markets hanno sottoperformato durante la pandemia, e per il prossimo anno potrebbero avere prospettive molto promettenti. Investimenti negli Etf paesi emergenti potrebbero anche rivelarsi una mossa interessante.
Nessun commento:
Posta un commento