Novità importanti dal Brasile, dove la banca centrale ha varato un taglio dei tassi di interesse di riferimento di 50 punti base, portandoli al 12,25%. si tratta della terza sforbiciata consecutiva.
La decisione era attesa dai mercati, e peraltro il Copom ha segnalato che ulteriori tagli sono in arrivo. Il comitato tuttavia non si sbilancia riguardo l'entità e il programma dei tagli futuri ai tassi di interesse, perché dipenderà dalla forza con cui l'inflazione scenderà, e dalle aspettative di inflazione a lungo termine.
Il Brasile e i tassi di interesse
A settembre il Brasile ha registrato un aumento dell’inflazione complessiva per il terzo mese consecutivo, raggiungendo il 5,19%, ma al di sotto delle aspettative (l'obiettivo del governo brasiliano è pari al 3,25%).
Secondo le previsioni della banca centrale, il tasso di inflazione per il 2023, 2024 e 2025 dovrebbe essere rispettivamente intorno al 4,6%, 3,9% e 3,5%. Il Comitato terrà conto dell’importanza di attuare gli obiettivi fiscali già stabiliti per ancorare le aspettative di inflazione e, di conseguenza, per la conduzione della politica monetaria.
Economia e politica fiscale
La banca centrale ha manifestato preoccupazione per il rallentamento dell’economia brasiliana (il Manufacturing PMI è sceso per il secondo mese consecutivo a 48,6, indicando un calo più marcato dell’attività industriale brasiliana). Il ministro delle Finanze brasiliano ha indicato che l’obiettivo fiscale, che punta all’assenza di deficit nel 2024, richiederà probabilmente una revisione, sottolineando le sfide affrontate dall’economia del paese.
Annotazione: sul Real brasiliano è possibile sfruttare anche l'Indicatore Supertrend strategy, ma dovrete prima conoscerlo bene.
La reazione del mercati
Dopo la riunione del Copom che ha tagliato i tassi di interesse, il real brasiliano si è deprezzato al livello di 4,95 per USD, rimbalzando dal minimo di oltre una settimana. Intanto i segnali forex gratis in tempo reale suggeriscono un ulteriore calo. I trader stanno anche valutando le dichiarazioni del presidente della Fed Powell dopo che la Federal Reserve americana ha mantenuto costanti i costi di finanziamento per la seconda volta.
Nel frattempo il rendimento delle obbligazioni brasiliane a 10 anni è al di sotto dell'11,7%.
Nessun commento:
Posta un commento