domenica 21 luglio 2024

Prezzi più salati per il gelato, + 30% nell'ultimo triennio

Stiamo entrando nel pieno della stagione estiva, e con il gran caldo crescono i consumi di gelato, il dolce più classico da gustare sotto l'ombrellone. Ma il conto quest'anno sarà ancora più salato rispetto al passato, visto che per quelli confezionati (con i coppette o vaschette) nell'ultimo triennio il prezzo è cresciuto in media quasi del 30%.

L'indagine sui prezzi

Ad evidenziare questo fortissimo rincaro è un'indagine fatta dal centro di formazione e ricerca sui consumi (CRC), sulla base dei dati pubblicati dall'osservatorio Mimit.
Il confronto è stato fatto prendendo in esame i prezzi delle vaschette di gelati da un chilo in diverse città italiane. Se nel 2021 il costo medio era di 4,52 euro, quest'anno il prezzo arriva a 5,86 in media. Significa che c'è stato un rincaro del 29,6%.

Anche per quanto riguarda i gelati artigianali i prezzi sono andati in deciso rialzo. Per un chilo di prodotto si paga tra i 20 e 28 euro, con un incremento che oscilla tra il 20 e il 30% rispetto al 2021. Un cono piccolo in media costa 2,7 euro, Ma si può spendere fino a 5 euro in alcune gelaterie della capitale (al centro storico).

Rincari maggiori dell'inflazione

La cosa che lascia sbalorditi è che questo rincaro risulta essere quasi il doppio rispetto all'andamento dell'inflazione, che nell'ultimo triennio è stata del 15,7%. Dietro alla corsa dei prezzi dei gelati ci sarebbero forti aumenti nelle materie prime utilizzate, come lo zucchero e il cacao. Ma si tratta di una giustificazione non sufficiente a tali incrementi, che più probabilmente sono legati anche alla forte domanda, spinta anche dalla folta presenza di turisti stranieri.

Andamento geografico dei prezzi

A livello geografico i rincari maggiori sono stati evidenziati a Lodi, dove negli ultimi tre anni il prezzo è cresciuto del 48,7%. Il prezzo più alto però si paga a Forlì, dove un kg di gelato arriva a 8,28 euro. Prezzi alti anche a Firenze, 7,79, e Bolzano 7,39. Il gelato costa di meno a Cuneo, che nella provincia più conveniente d'Italia visto che si paga 4,21 euro per ogni kg, cioè meno della media la nazionale di tre anni fa. Risultano essere tra le più convenienti anche Arezzo (4,59 euro), Siena e Padova (entrambe a 4,60 euro).

Nessun commento:

Posta un commento