Sabato scorso è scattato ufficialmente il periodo dei saldi estivi. In tutta Italia, con la sola eccezione della Provincia autonoma di Bolzano, le vendite di fine stagione sono cominciate. Secondo alcuni studi, nonostante l'interesse da parte dei consumatori sia in calo, almeno un italiano su due è intenzionato ad approfittarne.
Le prospettive delle vendite
Ad illustrare la situazione è il consueto sondaggio fatto da Ipsos per Fismo (l’associazione dei negozi di moda Confesercenti) prima di questo appuntamento annuale. Dall'indagine emerge che il 55% degli italiani (in calo rispetto al 61% dell'anno scorso) prevede di fare almeno un acquisto di un capo o prodotto di moda. Ciò si traduce in un giro d'affari complessivo che viene stimato in oltre 3,5 miliardi di euro, per una spesa media stimata in circa 100 euro a persona.
Una manna per i commercianti
Al di là di questi numeri, è fuor dubbio che l'appuntamento con i saldi estivi è estremamente importante per gli imprenditori del settore del commercio moda, che escono da un trimestre decisamente debole riguardo alle vendite. Il meteo anomalo che ha caratterizzato tutto il periodo primaverile infatti ha inciso sui consumi, riducendo notevolmente le vendite di capi calzature ed accessori. Già sapere che in uno scenario del genere l'interesse verso i saldi rimane comunque elevato è un aspetto incoraggiante.
Fattori incoraggianti
A stimolare le vendite di fine stagione dovrebbe essere anche un aspetto di tipo contrattuale. I rinnovi firmati quest'anno, come quelli del terziario, e le quattordicesime serviranno anche per effettuare acquisti di moda durante le vendite di fine stagione. Tuttavia, come sempre, le previsioni dovranno fare i conti anche con il fattore meteorologico, perché le piogge e i cali di temperatura dell'ultima settimana certamente non stimolano chi aveva intenzione di acquistare.
I prodotti più cercati
Quanto riguarda i prodotti, i più richiesti nelle vendite di fine stagione sono le calzature, indicate dal 61% degli intervistati. In particolar modo piacciono le sneaker estive, le ballerine e i sandali. Forte richiesta anche per le t-shirt e i top, mentre sul gradino più basso del podio troviamo pantaloni e gonne con il 44% delle indicazioni
Nessun commento:
Posta un commento