martedì 14 agosto 2018

Valute dei mercati emergenti in ripresa, il Rand guadagna il 2% sul dollaro

Dopo aver toccato il minimo di due anni contro il dollaro, il Rand sudafricano prova il rimbalzo e guadagna più del 2% questo martedì (almeno per adesso). Rimane però la forte sensazione di pesantezza sull'intero settore delle valute dei mercati emergenti, dal momento che gli investitori hanno scaricato le loro attività in questi mercati a causa dei timori sull'economia turca.

Il rand è una delle valute dei mercati emergenti più scambiate al mondo, e la coppia Usd-Zar pur non essendo tra le coppie di valute più volatili forex, è altamente suscettibile alle oscillazioni dell'umore nei mercati globali. Lunedì anche la valuta africana ha sentito il peso della forte svalutazione della Lira turca, che è stata trascinata al ribasso dalle preoccupazioni per le richieste del presidente Tayyip Erdogan di abbassare i tassi di interesse e dal peggioramento dei legami con gli Stati Uniti.

La ripresa del Rand

Oggi invece, nelle prime ore del mattino il rand era scambiato a 14,0600 contro il dollaro, circa il 2,4% più forte di ieri. Inoltre rispetto al minimo toccato ieri ha recuperato circa l'11%. Anche i titoli di Stato sono aumentati, poiché il rendimento del titolo di Stato di riferimento in scadenza nel 2026 è sceso di 11 punti base all'8,94%. Complessivamente il rand è diminuito di circa il 12% rispetto alla valuta statunitense quest'anno.

Consiglio: prima di tuffarvi sui mercati valutari, guardate la classifica migliori piattaforme trading online autorizzati e scegliete quella più adatta alle vostre esigenze.

Nonostante la brusca scivolata del rand avvenuta a inizio settimana, il vicegovernatore della South African Reserve Bank ha detto a Reuters che non è assolutamente previsto che la banca centrale intervenga a sostegno della valuta. Del resto i dati macro non sono negativi. Il Sud Africa ha infatti un deficit delle partite correnti (e un minore stock di debito estero a breve) molto minore rispetto alla Turchia, e l'economia dovrebbe crescere moderatamente quest'anno dopo un torrido primo trimestre.

Nessun commento:

Posta un commento