I dati del mercato dell'auto
Si tratta senza dubbio di un risultato positivo, soprattutto alla luce del deludentissimo -7,3% che era stato registrato a giugno. Va detto però che questa impennata di luglio è ben lontana dal compensare i cali dei mesi scorsi nel mercato dell'auto. Nel complesso infatti dall'inizio del 2018 le immatricolazioni totali sono state un milione 273.730 (-0,74% rispetto a un anno fa). Due sono gli elementi chiave che hanno consentito l'accelerata di luglio. Anzitutto una giornata lavorativa in più rispetto a luglio 2017, in secondo luogo l'incremento del noleggio a lungo termine.Le proiezioni per il resto del 2018 dicono che si potrebbe arrivare a un milione e 960mila vetture nuova immatricolate. Poco più della metà riguarda i privati, mentre la parte restante sarà divisa tra auto-immatricolazioni di Case automobilistiche e concessionari, immatricolazioni aziendali dirette e noleggio a lungo termine.
Case auto e tipologie
Circa invece i dati del mercato dell'auto riferiti alle singole case automobilistiche, c'è una bella ripresa di Fiat Chrysler, dopo un periodo di contrazione. La crescita del 3,4% è stata propiziata soprattutto dalla Alfa Romeo (+44,5%) e Jeep (+105% rispetto a luglio 2017). Crescono anche le immatricolazioni Volkswagen, che salgono del 30% a luglio, mentre Renault sfiora il 40%. Va male invece per Peugeot, che perde poco più del 5%, e malissimo per Mercedes che perde circa il 20%.A livello di tipologie di auto, nei primi sette mesi dell’anno c'è stato un calo del 6% del diesel, comunque meno rispetto al resto d'Europa. Salgono invece le vendite di auto elettriche e soprattutto di quelle a metano, che vedono le loro immatricolazioni nei primi sette mesi dell’anno crescere del 68%. Ottima la performance dei veicoli ibridi, che crescono del 47%.
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