venerdì 10 maggio 2019

Costo del denaro, la Norges Bank fissa la stretta a giugno

La banca centrale di Norvegia ha deciso nel meeting di giovedì, di lasciare invariato il costo del denaro. Tuttavia, ha già preannunciato che nel mese di giugno opererà una nuova stretta monetaria, dopo quella di 25 punti base fatta nel mese di marzo.

Norges Bank e costo del denaro

L'ultimo meeting di politica monetaria conferma quindi che la Norges Bank ha un approccio da "falco", pur mantenendo il costo del denaro all'1%. La dichiarazione resa dal governatore Oystein Olsen è stata abbastanza chiara. In base ad una valutazione di rischi e delle prospettive economiche norvegesi, c'è l'intenzione di procedere ad una nuova manovra restrittiva, salvo che non si verifichino degli shock improvvisi per l'economia.

Le proiezioni economiche della Norges Bank sono positive. Anzitutto continua a crescere la capacità produttiva, e il Pil viene visto in aumento annuo dell’1,7%. In secondo luogo l'inflazione sta viaggiando forte, è già oltre il target del 2% e l'ultimo report ha addirittura sorpreso gli analisti arrivando al +2,9%. Inoltre il tasso di disoccupazione è a livelli fisiologici. Resta però un fattore di incertezza legato alle prospettive economiche globali. Ricordiamo infatti che la Norvegia è fortemente legata al settore petrolifero, che a sua volta risente sia dei timori di una decelerazione globale, sia delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina.

Consiglio: cercate di ampliare sempre le vostre strategie di trading. Qui trovate spiegata la strategia RSI e media mobile.

L'andamento della Corona

Proprio questi fattori di pericolo, spiegano perché nonostante la Norges Bank esprima una prospettiva molto più aggressiva rispetto alla Fed circa il costo del denaro, il cambio della Corona Norvegese contro euro e dollaro non decolla. Se dopo aver deciso qual è il miglior sito per trading online, andiamo ad aprire i grafici della Corona NOK, possiamo vedere cosa è successo. Dopo il meeting della Norges Bank, infatti, la Corona Norvegese ha avuto un sussulto ma dopo ha perso di nuovo quota. Il cross USD-NOK sta salendo dalla fine del mese di aprile, così come è accaduto per la coppia EUR-NOK.

Nessun commento:

Posta un commento