mercoledì 1 aprile 2020

Finanziamenti, cresce il ricorso al "private debt" per le imprese italiane

Durante questo periodo in cui si avverte fortissimo il bisogno di liquidità per le imprese, si scoprono nuove frontiere per soddisfarlo. Ad esempio con il "private debt". Si tratta di veri e propri finanziamenti concessi da investitori privati (anche in forma di obbligazioni), con scadenza lunga (anche 10-15 anni).

La sostanza del private debt

Questo tipo di finanziamento può essere impiegato per diversi scopi. Ad esempio portare avanti delle operazioni di investimento e sviluppo che da soli non si potrebbero realizzare, ma anche ristrutturare debti preesistenti o condurre operazioni di acquisizione. Tra gli operatori che hanno finanziato operazioni di private debt ci sono nomi molto noti come DeA Capital, Azimut Libera Impresa, Equita, Amundi, ma anche banche specializzate come il gruppo Sella e Mediobanca.

E' chiaro che l'accesso a questa forma di finanziamento non è cosa banale, perché le aziende richiedenti devono avere bilanci certificati e in ordine, così come devono sottoporsi a un protocollo d’approvazione. Nel 2019 il tasso medio dei "privat debt" era del 4,9% con una durata media del finanziamento di 4 anni e 8 mesi. Le operazioni di questo tipo hanno avuto un importo medio di 5,3 milioni, ma con un range discretamente ampio: da qualche centinaia di migliaia di euro a fino a oltre 10 milioni.

I numeri del mercato italiano

I numeri del private debt in Italia evidenziano una grossa crescita. Nel 2019 infatti è stato fatto il 75% in più di operazioni (252 nell’anno), per un ammontare complessivo in crescita del 28% (media 1,3 miliardi di euro). Rispetto al 2015, le operazioni totali sono quadruplicate mentre l'ammontare complessivo raccolto è 5 volte maggiore. Metà del private debt concesso lo scorso anno è stato con finanziamenti, l'altra parte con obbligazioni. Le regioni da dove sono partite le richieste maggiori sono state Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige.

Nessun commento:

Posta un commento