lunedì 24 agosto 2020

Diversificazione, oggi è diventata ancora più importante rispetto a qualche mese fa

Mai come in questo periodo di profonda incertezza, è necessario procedere ad una attenta diversificazione del proprio portafoglio. Generalmente gli investimenti che offrono questa possibilità sono i Bund, i Treasury, oro e alcune valute. E' qui che si rifugiano i trader in tempi di incertezza.

La diversificazione rimane necessaria

Per quanto riguarda i titoli di Stato, in questa fase i rendimenti si trovano ai minimi storici. Malgrado da parte delle banche centrali ci sia un forte supporto, i prezzi si sono mossi davvero poco negli ultimi due mesi. Riguardo al loro potenziale di protezione, tutto dipende da come si svilupperà la pandemia. Una seconda nuova ondata di panico sui mercati, finirebbero per ridurre l'appeal di questi titoli come strumento di protezione.

Oro ha corso troppo

Per quanto riguarda il safe haven per eccellenza, ossia l'oro, non si può negare che che sia stato protagonista di una notevole corsa quest’anno. Il prezzo ha superato i 2000 dollari l’oncia. Proprio questo eccessivo rialzo induce ad essere prudenti, perché il prezzo è senz’altro ben più alto dei costi di estrazione, il che lo rende a rischio calo. Ciò vale soprattutto qualora dovessero attenuarsi i motivi che lo hanno di recente spinto al rialzo.

Valute ancora utili

Infine ci sono le valute, un tipo di asset class che ha sofferto il recupero dei mercati finanziari a partire da fine marzo. Molte valute emergenti si sono indebolite a causa della forte recessione indotta dal Covid. Le valute rifugio come Dollaro Usa, Yen giapponese o Franco svizzero hanno perso utilità, mentre il sentiment migliorava grazie ai crescenti aiuti fiscali e monetari (si guardino in proposito le previsioni cambio euro franco svizzero). Fino ad allora queste monete avevano offerto una notevole diversificazione e protezione.

Nota operativa: chi non scappa dal rischio, ma anzi adotta strategie più aggressive di investimento, potrebbe essere interessato a trovare la migliore piattaforma per scalping forex.

Tuttavia, le valute potrebbero ancora offrire un buon contributo in termini di diversificazione rispetto ai tradizionali investimenti in obbligazioni e azioni. Bisogna però ricordare che ci sono incognite politiche da entrambe le sponde dell’Atlantico, per cui potrebbe essere più saggio investire in un paniere diversificato di valute. In questo caso la gestione attiva e anche tattica è particolarmente importante.

Nessun commento:

Posta un commento