lunedì 3 gennaio 2022

Borsa, debutto di Iveco Group dopo lo spin off

La prima seduta del nuovo anno alla Borsa di Milano è cominciata con una grossa novità. Per la prima volta infatti sono iniziate le negoziazioni delle azioni di Iveco Group, diventata entità indipendente dopo lo spin off da Cnh Industrial.

Quest'ultima manterrà tutte le operazioni relative alle macchine agricole e mezzi movimento terra.

Il nuovo titolo in Borsa

iveco group borsaDa oggi quindi Iveco Group è una società quotata alla Borsa di Milano. Intanto le azioni ordinarie CNH Industrial saranno scambiate sia sul NYSE che su Euronext Milan.
La decisione era diventata ufficiale poco prima di Natale, quando l’assemblea straordinaria degli azionisti di CNH Industrial, aveva approvato la proposta di scissione di Iveco Group.
Quella decisione era peraltro stata plebiscitaria, visto che la proposta era stata approvata a larghissima maggioranza, con più del 99% dei voti a favore.

Gli azionisti di CNH Industrial hanno ottenuto un'azione ordinaria Iveco Group ogni cinque azioni ordinarie CNH Industrial detenute.

La lunga storia di Iveco Group

Il marchio Iveco Group progetta, produce e commercializza una gamma completa di Veicoli Commerciali e Speciali e Powertrain, con il supporto dei relativi Servizi Finanziari. 

Si tratta di una delle aziende più longeve nel panorama imprenditoriale italiano. Ha infatti più di 170 anni di storia, passati a fornire settore privato e pubblico di veicoli commerciali, autobus, mezzi antincendio e per la protezione civile. Ma anche la nautica e la generazione di energia.
Iveco Group ha una diffusione ampia e soprattutto globale. Nel mondo infatti si contano 29 stabilimenti produttivi, 31 centri di ricerca e sviluppo e l'azienda dà lavoro a circa 34.000 persone in tutto il mondo.

"Il nostro primo giorno di quotazione in Borsa segna una storica pietra miliare. Abbiamo tutti i requisiti necessari per ottenere un successo di lungo periodo. Potremmo innovare e stringere partnership per sviluppare le migliori soluzioni nell'attuale contesto in rapida evoluzione", ha detto il ceo Gerrit Marx che ha suonato la tradizionale campanella all'apertura a Milano.

Nessun commento:

Posta un commento