Cambiano ancora i tassi di interesse di riferimento in Polonia. Nella giornata di martedì infatti, la Banca Centrale polacca ha deciso di operare una nuova stretta di politica monetaria. Il tasso di interesse di riferimento è stato alzato di 50 punti base, portandolo al 2,25%.
La Banca Centrale ha inoltre aumentato anche il tasso Lombard, quello sui depositi e quello di risconto.
La Polonia e i tassi di interesse
L'istituto centrale polacco ha così effettuato la quarta stretta consecutiva a partire da ottobre 2020. In questi mesi il tasso di interesse è stato complessivamente aumentato di 215 punti base. Le mosse recenti della banca centrale della Polonia rispondono all'esigenza di contrastare la crescente inflazione. I prezzi al consumo infatti continuano a correre, e il tasso di inflazione a dicembre è schizzato al 7,8%, ossia il valore più alto degli ultimi 20 anni. Volendo rappresentare graficamente l'andamento dell'inflazione, si disegnerebbe una candela spinning top.
Vale la pena evidenziare che il target fissato dalla Banca Centrale polacca e del 2,5% (più o meno un punto percentuale).
La ripresa economica polacca
Dal punto di vista generale, la Polonia sta viaggiando lungo il percorso della ripresa economica. L'economia polacca è cresciuta del 5,3% su base annua nel terzo trimestre di quest'anno, in calo dall'11,2% nel secondo trimestre, e NBP ha affermato di aspettarsi che le condizioni economiche rimangano favorevoli nei prossimi trimestri.
Malgrado una nuova ondata di infezioni da Covid, i dati mensili sulla produzione industriale e le vendite al dettaglio confermano la ripresa economica. Come sono più confortanti anche i dati sul mercato del lavoro.
La reazione dei mercati
Nel frattempo la mossa della NBP non ha mosso granché lo Zloty polacco. Il cambio USDPLN rimane infatti in prossimità della soglia di 4,00, e sta testando la EMA50 (qui si parla invece delle previsioni cambio euro real brasiliano). I mercati infatti aspettano con ansia di conoscere il contenuto delle minute della Federal Reserve, per capire meglio l'orientamento della banca centrale statunitense sul fronte dei tassi di interesse.
Nessun commento:
Posta un commento