martedì 23 agosto 2022

Imprese turistiche a rischio chiusura per il caro energia

Il rincaro dei prezzi dell'energia sta mettendo in ginocchio migliaia di imprese. Alcuni settori rischiano davvero il collasso, se non si riuscirà a mettere freno alla folle corsa dei prezzi energetici. Ad esempio, quelle del settore turistico

La situazione allarmante per le imprese

Come evidenzia Confindustria, tantissime imprese che operano nel settore dell’ospitalità rischiano di dover chiudere se nei prossimi mesi non ci saranno interventi concreti per abbattere i costi delle bollette. Questi ultimi infatti, si prevedono ulteriormente in crescita.

Una situazione che fa rabbia, se si pensa che le previsioni per l'afflusso di turisti sono più che buone, dopo i drammi del periodo pandemico.

Le previsioni di prezzo

Eppure nessuno riesce a sorridere, in questo settore così importante per l'economia italiana. Infatti secondo le previsioni autunnali, il Pun (ossia il Prezzo unico nazionale) che è il prezzo di riferimento all’ingrosso dell'energia elettrica, dovrebbe schizzare del 40%.
Se dovesse davvero essere così, tutto ciò si tramuterebbe in un aumento spaventoso delle bollette, che già adesso hanno subito dei rincari enormi.

Alcuni casi eclatanti

Basti pensare che molte imprese del turismo in Sicilia hanno visto gonfiare i costi energetici da 40mila euro nel luglio 2021 a 144mila euro nello stesso mese di quest’anno. Percorrendo al contrario lo "stivale", si arriva in Veneto dove un villaggio turistico è passato da 350mila euro di bollette a 1,3 milioni di euro su base annua, tanto da decidere di chiudere in anticipo la stagione rimborsando i clienti che avevano già prenotato.

Tenuto conto del trend in corso diverse imprese rischiano di non aprire proprio per la stagione invernale, perché i costi per innevamento e gli impianti a fune con questi prezzi non potranno garantire il servizio pena il fallimento dell’impresa.

La richiesta di aiuto

Per questo motivo il tema dei costi dell'energia è in cima all'agenda politica di tutti i partiti, che sono impegnati nella campagna elettorale in vista della tornata di fine settembre.

Nessun commento:

Posta un commento