La grande stagione dei saldi è ufficialmente cominciata. Tuttavia, come già era accaduto lo scorso anno, non c'è stata alcuna corsa all'acquisto da parte degli italiani. Lo dicono le prime rilevazioni di Confcommercio, dopo che i saldi sono cominciati nelle grandi città come Milano, Roma e Napoli.
Tuttavia, Confesercenti sostiene che c'è qualche segnale buono nelle città a maggior vocazione commerciale (Milano, Roma, Firenze, Torino e Napoli).
I dati delle indagini sui consumi
Secondo l'indagine Confcommercio, poco più delle metà degli italiani (58,5%) sono pronti a sfruttare i saldi invernali. Una percentuale leggermente superiore rispetto a quella dello scorso anno (55%) ma decisamente inferiore ai livelli che si registravano cinque anni fa, quando era del 70%.
Condividi questo articolo. A te non costa nulla, per noi vale tanto
Secondo il Codacons, a fare affari, in linea con lo scorso anno, sarebbero soprattutto gli outlet e i negozi del lusso. Male i dati per gli altri negozi, a maggior ragione se sono localizzati in provincia e in periferia. In questi esercizi c'è la maggiore diminuzione di clienti (che secondo Codacons diventa "disastrosa" in Campania e Puglia, con cali del 30%).
Nessun commento:
Posta un commento