martedì 18 aprile 2017

Consumi, da domani scatta l'obbligo di etichetta "made in Italy" per il latte

Dal 19 aprile scatta l'obbligo di nuove indicazioni per le etichette del latte e dei prodotti lattiero-caseari. Sarà infatti obbligatorio indicare l'origine, in attuazione del regolamento (UE) n. 1169/2011, firmato dai ministri delle Politiche Agricole Maurizio Martina e dello Sviluppo Economico Carlo Calenda. Sarà un passo rivoluzionario per i consumi, visto che difenderà gli allevatori veri da quelli "falsi". C'è da rimarcare che secondo un report di Coldiretti, ben 3 buste di latte a lunga conservazione su 4 contengono prodotto straniero.

L'etichetta che cambia i consumi

Questo obbligo che entra in vigore domani, è l'epilogo di un lungo iter che era cominciato un anno fa, precisamente il 31 maggio 2016 a Milano. Quel giorno si svolgeva la giornata nazionale del latte che venne organizzata dalla Coldiretti, e in quella circostanza il premier dell'epoca - Matteo Renzi - annunciò di aver proceduto alla trasmissione del decreto sull'etichettatura del latte alla Commissione Europea.

Finora era impossibile per i consumatori distinguere le confezioni di latte italiane da quelle con prodotto non italiano, mentre questo provvedimento dovrebbe cambiare radicalmente le cose e garantire se non altro dei consumi più informati. "Questo è un importante segnale di cambiamento a livello nazionale e comunitario - ha affermato il Presidente Coldiretti, Roberto Moncalvo - perché risponde alle esigenze di trasparenza degli italiani".

Nessun commento:

Posta un commento