martedì 11 aprile 2017

FED, la Yellen predica ancora prudenza sui mercati

La tarda serata di lunedì porta sui mercati una nuova dichiarazione della numero uno della Federal Reserve, Janet Yellen. Era presente a un meeting presso l'Università del Michigan. Sono dichiarazioni ancora una volta improntate alla prudenza. Il capo della FED ribadisce infatti che i tassi di interesse negli Stati Uniti saliranno, ma questo sarà frutto di un processo graduale.

Secondo la Yellen, la stretta monetaria intrapresa dalla banca centrale statunitense è quanto mai appropriata, ma nessuno in seno alla FED vuole ritrovarsi nella posizione di dover alzare i tassi troppo rapidamente, perché questo potrebbe causare problemi all'economia. Inoltre, secondo il capo dell'istituto americano, la crescita del paese è in buona salute, e che anche quella mondiale comincia a farsi più robusta. Ma si tratta - sottolinea Yellen - di risultati positivi che hanno richiesto tempo. Ha inoltre sottolineato che la FED è sempre più vicina a raggiungere i suoi obiettivi.

La situazione del dollaro dopo la FED

Dopo le parole del capo della FED, il dollaro americano non ha modificato la sua rotta sui mercati valutari. Del resto anche ieri la coppia EUR/USD era stata stabile.
Il mercato è rimasto all’interno di una gamma di oscillazione molto ristretta, con movimenti estremamente ridotti su ambo i lati e i migliori segnali trading affidabili sono tutti silenziosi questa mattina.

Nel resto della giornata, non sono attese notizie importanti degli Stati Uniti né dall’eurozona pertanto prevediamo oscillazioni ridotte e una fase di consolidamento con orientamento ribassista.

Dal punto di vista tecnico, utilizzano la Bande di bollinger strategia non abbiamo avuto grandi input. Al momento il livello superiore degli 1,06 dollari continua a fungere da resistenza. Attualmente il mercato mostra una certa insistente pressione ribassista, ma il livello inferiore degli 1,05 dollari dovrebbe continuare a fungere da supporto e non prevediamo una rottura al di sotto di questa regione al primo tentativo. Dal punto di vista macro, infine, non sono attesi grandi appuntamenti in giornata.

Nessun commento:

Posta un commento