domenica 9 aprile 2017

Crisi: ecco il modello matematico che stima l'entità delle perdite e il rischio "contagio"

E' frutto di menti italiane il modello matematico che è stato ideato per misurare quanto sia grave una crisi, e anche le misure migliori per poterla fronteggiare. A idearlo infatti assieme ad un team di ricercatori della Commissione Europea sono stati dei docenti dell'università di Cagliari (Riccardo De Lisa e Stefano Zedda). Si tratta di un modello economico che simula una crisi finanziaria, e stima anche la possibile entità delle perdite che provocherà. Nono solo, identifica anche i migliori rimedi legislativi da adottare per ripartire.

Cos'è il modello Symbol per misurare la crisi


Questo modello si chiama SYMBOL, che sta per "Systemic Model of Banking Originated Losses". Il modello di calcolo – fanno sapere dall’Ateneo sardo – ha avuto delle applicazioni molto interessanti nel settore del risparmio. Quest'ultimo viene infatti regolato da direttive europee che hanno un effetto concreto sull’economia dei Paesi e sulla capacità di spesa dei cittadini, ed è costantemente tenuto sotto monitoraggio da parte dagli analisti europei.

Il modello Symbol è stato già utilizzato dai ricercatori della Commissione Europea, al fine di valutare gli effetti della Direttiva europea sulla tutela dei depositi bancari, la così detta "European Deposit Insurance Scheme (EDIS)", che è stata approvata un anno e mezzo fa.

Il concetto di fondo del modello è valutare la tenuta del sistema tramite la misurazione degli effetti di una possibile crisi. Stima cioè la probabilità e l’entità delle perdite economiche del settore finanziario a seguito di una crisi finanziaria. Prevede quindi le dimensioni delle perdite e l'impatto degli eventuali default nel settore bancario, nonché il pericolo del "contagio" tra istituti di credito. Finora il modello SYMBOL è stato utilizzato una decina di volte per elaborare una Direttiva europea sui servizi bancari e finanziari. Un motivo di vanto e orgoglio per l'Italia e i due docenti sardi.

Nessun commento:

Posta un commento