giovedì 28 febbraio 2019

Mercati, la Rupia sotto pressione per via della tensione con il Pakistan

Le tensioni tra India e Pakistan sono aumentate al massimo dalla guerra del 1971, e questo non poteva che avere degli effetti importanti sui mercati finanziari e sulla Rupia indiana (INR), che ha perso quota.

La tensione Indo-pakistana e gli effetti sui mercati

Due aerei militari indiani sono stati abbattuti da parte dell’aviazione del Pakistan, perché avrebbero sconfinato nello spazio aereo pakistano senza autorizzazione. Siamo giunti al picco di tensione dalla guerra indo-pakistana del 1971. Una tensione che finora ha covato sotto la cenere, innescata dalla partizione "forzata" che costrinse milioni di persone a migrare (da una parte e dall’altra). Questo clima ha chiaramente avuto un impatto sul sentiment degli investitori internazionali, innescando la crescita delle valute rifugio e anche del petrolio (l'India è il terzo consumatore al mondo).

Ma ha avuto impatto anche sulla Rupia indiana. Come accaduto in occasione dei passati attriti tra i due paesi, la Rupia infatti si è indebolita (e i migliori indicatori di volatilità trading sono schizzati al rialzo), nonostante il clima di generale debolezza del dollaro USD. La coppia USD-INR che si trovava sotto quota 71 fino a lunedì, è repentinamente salita fino a 71,6 prima di tornare a scendere ((la Rupia nell'ultimo anno si è deprezzata dell'11% contro il biglietto verde).

Approfondimento consigliato: quando si fanno investimenti suelle valute, è bene avere un piano di azione. Qui è spiegata la strategia Doppio Stocastico (double stochastic).

Dati macro e RBI

Sul fronte interno, gli investitori terranno d'occhio il dato sul PIL del terzo trimestre. Ricordiamo che la Reserve Bank of India (Rbi) a inizio febbraio ha sorpreso i mercati, annunciando una manovra espansiva sui tassi che sono stati tagliati di 25 punti base, portandoli al 6,25% (l'ultima volta che era stato ritoccato il costo del denaro risaliva a un anno e mezzo fa). Ricordiamo anche che il primo ministro Narendra Modi sta cercando di risollevare il suo appeal in vista delle prossime elezioni di maggio, tramite lo stimolo alla crescita economica che è in calo.

Nessun commento:

Posta un commento