La spesa di chi si metterà in viaggio
A rivelarlo è una indagine condotta dall'Osservatorio mensile Findomestic, realizzata in collaborazione con Doxa. Si prevede che complessivamente si metterà in viaggio un italiano su tre in occasione delle festività Pasquali (il 18,4% si metterà in viaggio), del 25 aprile (si muoverà il 14,9%) e in occasione della Festa dei lavoratori (9,2%). Questa quota potrebbe anche aumentare, visto che gli indecisi sono il 36,9% e di sicuro qualcuno opterà per qualcosa di iù di una semplice gita fuori porta (che comporterebbe una spesa minore). Chi si è detto certo di rimanere a casa è il 28,7% degli interpellati, prevalentemente a causa di impegni di lavoro o per ragioni economiche.A livello di spesa media, come detto la quota pro capite dovrebbe aggirarsi sui 419 euro. In una piccola fetta di campione (8,5%) potrebbe giungere ben oltre i 1.000 euro, mentre in molti casi (26,6%) non arriverà neppure a 200 euro a persona. Nel primo caso rientreranno molti di quelli che si prenderanno ben 2 settimane intere di ferie (8,2%) oppure una settimana intera di villeggiatura (23%), ma anche una piccola quota di quelli che decideranno di trascorrere fuori casa tre notti (38,2%). La maggioranza però si limiterà a soli due pernotti fuori casa (26,2%). Va sottolineato che oltre la metà di quelli che partiranno (53%) risiede nel Nord Italia.
L'analisi delle scelte di viaggio
Riguardo alle mete preferite, quasi tutti (78,6%) rimarranno in Italia. Soltanto il 3,4% si dirigerà in un Paese extra-UE. La meta più gettonata risulta essere Matera (capitale europea della cultura), mentre come preferenza generica la metà di coloro che si metterà in viaggio privilegerà una località di mare oppure una città d’arte. Solo il 10% sceglierà la montagna. E la compagnia? Ci si metterà in viaggio soprattutto con la famiglia (42,9%) oppure con il proprio partner (36,6%).Sulle scelte di viaggio - evidenzia l'analisi Findomestic - la maggioranza degli intervistati ha detto che la spesa da sostenere è stata un fattore importante di scelta, in particolare sono stati attirati da sconti (33,8%), coupon (18,6%), riduzioni per bambini (14,6%) o sfrutterà offerte last minute (29,1%).
Nessun commento:
Posta un commento