giovedì 4 aprile 2019

Mercato vinicolo, l'Italia continua a dominare la scena mondiale

L'economia italiana è in recessione, ma c'è un settore che fortunatamente continua a marciare spedito. E' il mercato vinicolo. L'Italia per il quarto anno consecutivo si è confermato al primo posto al mondo come produttore.

I numeri del mercato vinicolo

Viene evidenziato da una indagine Unicredit i cui risultati sono contenuti nel "Industry Book 2019" dedicato al comparto (sono stati mappati i bilanci depositati degli ultimi cinque anni di un campione di 685 imprese produttrici di vino). Da noi si producono infatti 50,4 milioni di ettolitri, con un volume di output di 11 miliardi di euro di vino l'anno, grazie all'attività svolta da oltre 2mila imprese.

Nel corso del 2018 la produzione di vino è cresciuta del 10,5% rispetto all'anno precedente, mentre la quota di mercato vinicolo mondiale del nostro paese è salita fino al 17%. E sono vini buoni, visto che solo il nostro paese ha ben 523 prodotti certificati IG (cioé Dop e Igp). La Francia è seconda a 435.

Tra le varie tipologie di vino prodotte, spicca la crescita di quello Dop. Dal 2017 al 2018 la sua produzione è cresciuta del 21,7%. In special modo sono i vini rossi Dop ad essere cresciuti in misura maggiore (23,4%) ma anche i bianchi hanno visto un notevole incremento (20,5%).

Le prospettive del mercato vinicolo

Se la nostra produzione mondiale è la più grande al mondo, lo è pure l'export di vino. L'Italia infatti detiene una quota del 19,8% dell'export vinicolo mondiale, con 6,2 miliardi di euro incassati nel 2018. La nostra produzione si indirizza soprattutto verso il mercato statunitense, e poi verso Germania e Regno Unito. Questi 3 mercati sono gli sbocchi principali ed assieme assorbono più della metà dell'export italiano globale. Sotto questo aspetto però, sono molto interessanti le prospettive future per il mercato vinicolo. Uno dei mercati dall'appeal maggiore è senza dubbio quello cinese, dove nel 2020 sono previste volumi di vendite in aumento dell'11,9%.

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