lunedì 29 luglio 2019

Valute emergenti, dalla FED può arrivare un'altra spinta

Qualche investitore ha già cominciato a farlo, qualcun altro potrebbe farlo in questi primi giorni della settimana. Stiamo parlando degli investimenti nelle valute emergenti.
A spiegare la situazione sono stati gli analisti della CNBC, il famoso canale finanziario americano. Gli investitori potrebbero prendere posizione sulle valute emergenti, andando contro il dollaro USD. La motivazione è nell'ormai imminente taglio del costo del denaro da parte della FED. Cosa che dovrebbe avvenire nel meeting di due giorni di domani e mercoledì.

Spostamento dal dollaro alle valute emergenti

In un contesto del genere, per gli investitori si verrebbe a creare una forte convenienza a entrare long sulle valute emergenti. I migliori siti Forex gratis dovrebbero quindi vedere una crescita delle puntate su valute come Rublo, Real, Rand, ecc. Questo per via della parità scoperta dei tassi di interesse. Quel che succede in sostanza è che gli investimenti sul dollaro statunitense finiranno per produrre meno interessi, per via del taglio dei tassi FED funds, e questo spingerà ad un indebolimento del dollaro nei confronti delle valute dove invece i tassi di interesse sono mediamente più elevati. Si creerà quindi uno spostamento di capitali dal dollaro americano verso le valute dei mercati emergenti.

Quando si ha a che fare con le valute emergenti, bisogna però sempre prestare attenzione. Cadere in facili tentazioni è molto pericoloso. Gli analisti di CNBC evidenziano infatti come la situazione che si sta per creare, benché favorevole alle valute emrgenti, non innescherà un crollo del dollaro statunitense su base ampia, tenuto conto che anche altre banche centrali stanno virando verso una politica monetaria più accomodante.

Suggerimento tecnico: tra le figure che bisogna assolutamente conoscere ci sono i morning star evening star pattern.

Possibile carry trade

Potremmo essere vicini a una situazione di "carry trade", quelle cioè in cui si prende in prestito delle valute con tassi di interesse bassi, per acquistare asset denominati in una valuta con tassi di interesse più elevati. Questo al fine di guadagnare da investimenti valutari pagando meno interessi sull’importo preso in prestito.

Nessun commento:

Posta un commento