venerdì 22 maggio 2020

Borse asiatiche giù, clima pesante dopo lo schiaffo di Pechino a Hong Kong

Pechino rifila un duro schiaffo a Hong Kong, e la Borsa del piccolo territorio autonomo nel Sudest della Cina, reagisce malissimo (ma anche il resto dei listini asiatici). L'indice benchmark Hang Seng è infatti crollato del -5% circa. Ma cosa è successo?

Pechino, Hong Kong e la Borsa

Durante la riunione annuale dell'Assemblea generale del popolo - il Parlamento cinese - Pechino ha deciso di lanciare nuove misure di sicurezza nella città stato di Hong Kong, così da assicurare un maggior controllo. Chiaramente si tratta di una misura di risposta alle proteste anti-governative che si sono svolte ripetutamente nella città stato contro il potere cinese. Zhang Yesui, portavoce del Congresso nazionale del partito, in conferenza stampa ha parlato di "misura davvero necessaria".

Nuova frizione con Trump?

Queste misure volute da Pechino, se fossero approvate vieterebbero la secessione, interferenze straniere, terrorismo e tutte le attività di sedizione volte a rovesciare il governo centrale. E potrebbero anche innescare una nuova miccia nei rapporti con gli USA. Infatti il Presidente Usa Donald Trump ha avvertito che gli Stati Uniti reagiranno “in modo molto forte” se la Cina dovesse aumentare il suo controllo su Hong Kong.

Consiglio: uno degli strumenti più famosi e utilizzati nell'ambito degli investimenti online è l'indicatore alligator trading forex. Bisognerebbe quindi studiarlo bene.

Borse in caduta

La reazione dei mercati è stata pesante, e ha coinvolto anche le altre Borse asiatiche. Chi conosce il day trading che cos'è, sa bene che il clima peraltro era già molto fiacco a causa delle crescenti tensioni tra Cina e Stati Uniti. A Tokyo il Nikkei 225 perde lo 0,9% dopo che la banca centrale giapponese ha lasciato invariati i tassi di interesse a breve termine a -0,1%. Scendono anche Shanghai -1,71% (zavorrata dal fatto che il congresso del popolo non ha fissato un obiettivo di crescita economica per il 2020 a causa delle incertezze dovute all’emergenza coronavirus), Sidney -0,92%, Seoul -1,72%.

Nessun commento:

Posta un commento