giovedì 7 maggio 2020

Bank of England, nessuna sorpresa dal meeting di politica monetaria di maggio

Giornata di meeting di politica monetaria per la Bank of England. Il comitato si è riunito ad un orario insolito (le 8 del mattino) e alla fine ha deciso di non modificare l'impianto accomodante della propria azione. Nessuna modifica infatti è avvenuta ne' per quanto riguarda il costo del denaro, ne' per il piano di acquisto titoli.

Le decisioni della Bank of England

La Bank of England (BoE) ha deciso all'unanimità di lasciare il tasso di interesse allo 0,10%. Qualche divergenza di vedute tra i 9 membri del comitato di politica monetaria, c'è stata invece riguardo al piano di Quantitative Easing da 645 miliardi di sterline. E' stato confermato, ma un paio di membri avrebbero voluto aumentare gli acquisti di ulteriori 100 miliardi di sterline. Ricordiamo che la BoE è intervenuta in modo massiccio a marzo, tagliando due volte il costo del denaro, e aumentando il proprio QE.

Benché l'attuale azione sia ritenuto adeguata, l'istituto guidato dal governatore Bailey ha ribadito che potrebbe effettuare ulteriori interventi, qualora sarà necessario. Ricordiamo che il Regno Unito ha superato l'Italia per registrare il più alto tasso di mortalità in Europa (oltre 30.000 morti).

Le conseguenze del Covid

Bisogna dire che la situazione economica britannica è stata duramente colpita dall'emergenza Covid. La Bank of England si aspetta un crollo del PIL del 14%, soprattutto per via di una flessione del 25% nel secondo trimestre. Solo con il progressivo allentamento delle misure di distanziamento sociale, si potrà assistere a una ripresa robusta. Inoltre l’inflazione (il cui target è al 2%) scenderà probabilmente sotto l’1% nei prossimi mesi, a causa della domanda molto debole. Infine, la disoccupazione potrebbe salire dell'8% nel 2020, del 7% nel 2021 e del 4% nel 2022.

Nota: ci sono molti strumenti utili per l'analisi tecnica dei mercati. Però bisogna sapere bene come funzionano. Qui viene illustrato l'oscillatore stocastico trading cos'è.

Sterlina in lieve ripresa

La decisione della Bank of England di non ritoccare la propria politica monetaria ha sostenuto la ripresa della sterlina. Chi adotta strategia forex 30 minuti trading sta infatti premiando la valuta del Regno Unito, che comunque viene da alcuni giorni di debolezza rispetto a Euro (EurGbp settimanale +0,30%) e dollaro (GbpUsd settimanale -1,62%).

Nessun commento:

Posta un commento