martedì 26 maggio 2020

Borse asiatiche all'insegna del BUY. Tokyo strappa al rialzo, Nikkei +2,55%

Le Borse asiatiche marciano spedite, gettandosi alle spalle l e rinnovate tensioni tra USA e Cina su questioni sanitarie e commerciali. Lo slancio ai listini orientali arriva dalla ripresa dell'attività economica dopo il lockdown, dai piani di aiuti delle banche centrali e dalle notizie sul vaccino, che potrebbe arrivare prima del tempo stimato.
La società americana Novavax, infatti, ha reso noto di aver iniziato la fase sperimentale del suo vaccino sull'uomo e che i risultati dei test verranno diffusi nel mese di luglio.

Focus sulle Borse asiatiche

Tra le Borse asiatiche brilla soprattutto Tokyo, dove il primo ministro Shinzo Abe ha annunciato la fine dello stato di emergenza. Inoltre la BoJ punta a raddoppiare il piano di stimolo per meglio fronteggiare l'emergenza sanitaria. Haruhiko Kuroda, governatore della Bank of Japan, ha dichiarato che la banca centrale potrebbe adottare ulteriori misure per attutire l'impatto economico della pandemia di coronavirus.

Il listino nipponico ha chiuso gli scambi ai massimi da 10 settimane, con l'indice Nikkei 225 che ha chiuso la sessione in rialzo del 2,55% a 21.271,17 punti. Compare anche un Diamante pattern di inversione, che sostiene le speranze di ripresa. Il più ampio Topix ha guadagnato il 2,23% a 979 punti. I buy sulla borsa di Tokyo hanno portato il Nikkei a chiudere al record dal 5 marzo e a un livello superiore alla media mobile dei 100 giorni.

Dati macro Giappone

Va detto però che i dati macro segnalano una frenata dell'economia nel mese di marzo. L'indice dell'attività complessiva infatti segna -3,8% dal -0,7% del mese precedente.

Nota: una delle cose che ogni investitori dovrebbe studiare è il trading con indicatore MACD come funziona. In questo modo si potrebbe dare maggiore efficacia alla propria operatività.

Le altre Borse asiatiche

Tra le altre borse asiatiche va bene Shanghai che segna un +0,79% e Shenzhen un +1,74%. In Cina la Banca centrale (Pboc) ha annunciato che manterrà e rafforzerà gli attuali stimoli e le politiche di allentamento monetario anche con il miglioramento dell'economia. Anche Taiwan si muove in rialzo, così come Hong Kong, Singapore e Bangkok.

Nessun commento:

Posta un commento