Il meeting della BoJ
Nel verbale della politica monetaria della riunione di marzo i responsabili politici della Banca del Giappone hanno espresso preoccupazione per la capacità dell'economia nazionale di riprendersi rapidamente dopo che la pandemia si sarà calmata. Alcuni membri hanno affermato che non è certo che sarà così rapida come si potrebbe sperare. Questo perché già prima della pandemia, l'attività economica aveva mostrato qualche debolezza. Soprattutto riguardo la ripresa dell'inflazione.Dati sul PMI e l'inflazione
Il PMI manifatturiero è precipitato a 41,9 in aprile secondo la stima finale, raggiungendo il livello più basso in 11 anni. Il valore è peggiore rispetto alla stima preliminare (43,7). E' chiaro che risente dell'impatto negativo della pandemia, che ha causato un ulteriore grave calo della domanda interna e all'estero.L'Ufficio statistico del Giappone ha inoltre riferito che l'indice core dei prezzi al consumo di Tokyo è sceso dello 0,1% ad aprile, mentre mese su mese l'indice è sceso dello 0,3%. Il calo dei prezzi al consumo ha alimentato le preoccupazioni sulla deflazione. In tal senso, il ministro dell'economia Nishimura ha dichiarato che il governo e la BoJ lavoreranno insieme per evitare che il Giappone ritorni alla deflazione.
Consiglio: bisogna sempre affinare le proprie competenze. Qui ad esempio si parla dell'awesome oscillator trading, spiegando dove e quando può essere maggiormente efficace.
Nessun commento:
Posta un commento