venerdì 1 maggio 2020

Inflazione e dati macro negativi, la BoJ è preoccupata. Ma lo Yen risale

Giornata intensa per il Giappone, con la pubblicazione dei verbali di politica monetaria e il rilascio di diversi dati macro. Come era logico aspettarsi, quasi tutti hanno evidenziato un tenore piuttosto negativo. E preoccupa soprattutto l'inflazione.

Il meeting della BoJ

Nel verbale della politica monetaria della riunione di marzo i responsabili politici della Banca del Giappone hanno espresso preoccupazione per la capacità dell'economia nazionale di riprendersi rapidamente dopo che la pandemia si sarà calmata. Alcuni membri hanno affermato che non è certo che sarà così rapida come si potrebbe sperare. Questo perché già prima della pandemia, l'attività economica aveva mostrato qualche debolezza. Soprattutto riguardo la ripresa dell'inflazione.

Dati sul PMI e l'inflazione

Il PMI manifatturiero è precipitato a 41,9 in aprile secondo la stima finale, raggiungendo il livello più basso in 11 anni. Il valore è peggiore rispetto alla stima preliminare (43,7). E' chiaro che risente dell'impatto negativo della pandemia, che ha causato un ulteriore grave calo della domanda interna e all'estero.

L'Ufficio statistico del Giappone ha inoltre riferito che l'indice core dei prezzi al consumo di Tokyo è sceso dello 0,1% ad aprile, mentre mese su mese l'indice è sceso dello 0,3%. Il calo dei prezzi al consumo ha alimentato le preoccupazioni sulla deflazione. In tal senso, il ministro dell'economia Nishimura ha dichiarato che il governo e la BoJ lavoreranno insieme per evitare che il Giappone ritorni alla deflazione.

Consiglio: bisogna sempre affinare le proprie competenze. Qui ad esempio si parla dell'awesome oscillator trading, spiegando dove e quando può essere maggiormente efficace.

Lo Yen si risolleva

Nonostante le preoccupazioni, è una giornata positiva per lo Yen giapponese, che beneficia della debolezza delle valute legate alle materie prime. Possiamo vederei dati dei migliori siti di trading forex. Dopo un avvio piatto, la moneta nipponica ha messo terreno anche rispetto alle valute principali come dollaro, euro e sterlina britannica. La coppia USD / JPY è scesa sotto 107. La coppia EUR / JPY è passata da 117,29 a 117,22.

Nessun commento:

Posta un commento