giovedì 15 ottobre 2020

Fatturati, i colossi del web volano anche (e soprattutto) con la pandemia

Neppure il Covid è stato in grado di frenare la fortissima galoppata dei colossi del web. I fatturati di questi aziende hanno continuano a crescere, beneficiando del lockdown che ha costretto quasi tutti a rimanere a lungo chiusi in casa.

Come si sono mossi utili e fatturati

Dopo aver ricevuto un regalo fiscale da alcuni Paesi UE, che gli hanno concesso una tassazione irrisoria (46 miliardi di euro risparmiati, legato a un tax rate del 16,4% rispetto di quello teorico delle imprese normali che si attesterebbe al 22,2%), ecco il regalo del destino. Con la pandemia sono cresciuti ulteriormente utili e fattutrati (che erano arrivati già rispettivamente a 480 miliardi e oltre 1000 miliardi). I 25 colosi del web, da Amazon passando per Google e Microsoft, hanno galoppato forte.

Quanto forte, ce lo dice l'Area Studi di Mediobanca. Nel primo semestre del 2020, gli utili hanno continuato a crescere (+16,6%) toccando il record di 18 milioni di profitti netti al giorno (erano 16 milioni nel 2019). Stesso andamento record per il fatturato, cresciuto del 17%.

Forse può interessare: quali sono le imprese più famose al mondo?

Anche in Borsa vanno di corsa

I 25 big oggetto dello studio hanno visto anche aumentare la liquidità a 589 miliardi. Denaro che può servire anche per concretizzare delle operazioni di acquisizione dei piccoli. In Borsa intanto la loro capitalizzazione è salita - nei primi 9 mesi del 2020 - del 30,4%. Questo numero che evidenzia la forte divergenza rispetto ai colossi della manifattura, che nello stesso lasso di tempo hanno invece subito un calo del 6%. A guidare l'impennata in Borsa ci sono Microsoft (1.357 miliardi di valore in Borsa), Amazon (1.345 miliardi) e Alphabet-Google (852 miliardi).

Del gruppone di big del web, soltanto alcuni non hanno beneficiato di questo scenario. Aziende come Uber, Expedia e Booking, che sono state penalizzate dal fatto che i lockdown hanno impedito gli spostamenti. Ma per il resto, il panorama è stato felice per tutti gli altri.

Nessun commento:

Posta un commento