mercoledì 3 marzo 2021

Banca centrale del Giappone, perché il titolo sta volando alla Borsa di Tokyo?

Dopo i casi GameStop e Nokia, è il turno della Banca Centrale del Giappone? Quello che sta unendo questi tre mondi apparentemente così distanti tra loro, è l'andamento recente in Borsa. Tutti e tre questi asset sono stati protagonisti di fortissimi e inspiegabili balzi avanti.

Investitori che puntano su una banca centrale

Il titolo della Banca Centrale giapponese, nel corso della seduta di lunedì è cresciuto oltre il limite giornaliero del 18%, il massimo dal 2005, a 33.000 yen per azione. Ma lo scenario si è ripetuto ancora e ancora. Tanto che il prezzo delle azioni Bank of Japan è cresciuto del 68% in tre giorni, raggiungendo quota 47.000 yen. Eppure non c'erano notizie tali da innescare questo rialzo, e nessuna delle erano principali figure candele giapponesi trading a suggerire rialzi.

Titolo quotato ma poco attraente

La prima cosa da precisare, sorprendente anche per molti investitori esperti, è che pur essendo una banca centrale, la BoJ è anche un'entità quotata in borsa (nella sezione Jasdaq della Borsa di Tokyo). Succede del resto anche in Belgio, Grecia e Svizzera.
Ma si tratta di un titolo che in generale non risulta particolarmente appetitoso, visto che non ha diritto di voto e offre dividendi estremamente limitati. Per alcuni è semplicemente uno status symbol. In realtà lo era in realtà più in passato, visto che nel 1989 valeva ben 745.000 yen, più di venti volte la sua valutazione attuale.

Cosa c'è dietro al balzo?

Eppure malgrado lo scarso appeal, il titolo della banca centrale è letteralmente schizzato verso l'alto in tre giorni, nonostante la maggioranza del capitale sia nelle mani del Governo (55%) e il resto sia ai singoli investitori. Le azioni sono state prese di mira dagli investitori retail, coalizzati e organizzati attraverso le community, per esercitare un forte “pump” del prezzo. Si sono moltiplicate strategie scalping 1 5 minuti per guadagnare sui movimenti di prezzo a brevissimo termine.

Questo ha fatto scattare dei paragoni con il caso GameStop. Non c'è dubbio comunque che il movimento delle azioni BOJ è basato solo sulla speculazione. Ciò significa che gli investitori con liquidità abbondante stanno cercando qualcosa di nuovo in cui investire, in base al tema del giorno.

Nessun commento:

Posta un commento