mercoledì 10 marzo 2021

Sterlina, dopo un buon avvio nel 2021 cosa ci dobbiamo aspettare?

In questo primo spicchio del 2021, la sterlina ha saputo apprezzarsi in modo deciso nei confronti dell'euro, e moderatamente anche contro il dollaro. Lo slancio alla valuta britannica è arrivato sia dall'accordo raggiunto in extremis su Brexit, sia dalla veloce avanzata delle campagne di vaccinazione nello UK.

Brexit e sterlina

A fine dicembre Londra e Bruxelles hanno raggiunto un accordo che regola i rapporti commerciali bilaterali a partire dal primo gennaio 2021. Un divorzio amichevole che disciplina diversi aspetti delle relazioni tra i due blocchi, e che ha scongiurato il pericolo di rapporti traumatici. L’accordo permetterà infatti di continuare a scambiare merci senza l’imposizione né di dazi, né di quote. Questo ha sicuramente avuto un effetto positivo sulla sterlina.

Le campagne di vaccinazione

Ma più di quello, è l’ottimismo in merito all’efficacia dei vaccini contro il Covid-19, ad aver dato slancio alla valuta britannica. Il premier Johnson si è detto fiducioso che entro l'estate l'isola verrà immunizzata (tutti gli over 70 entro la primavera). Già oggi lo UK conta oltre 10 milioni di vaccinati, grazie a un programma efficace e veloce. L’isola è il terzo Paese al momento per tasso di vaccinati tra la popolazione, dietro appena a Israele e gli Emirati Arabi Uniti.

Annotazione: tra i vari strumenti che si possono utilizzare negoziando la sterlina, c'è anche il famoso Demarker indicator.

Sterlina in crescita

Questi aspetti alimentano la speranza di una ripresa economica più rapida nel Regno Unito, anche grazie ai pacchetti di stimolo fiscale e monetario. Tutto questo spiega perché la sterlina è cresciuta in questi mesi di quasi il 3% sull’euro, e viaggia sui massimi da meggio scorso. E' inotlre cresciuta di oltre un punto percentuale sul dollaro americano. Chi adotta trading forex intraday tecniche, sta monitorando con attenzione il cammino della valuta britannica.
Intanto il governatore della Banca d'Inghilterra Andrew Bailey ha affermato che la sua valutazione delle prospettive economiche della Gran Bretagna è stata 'positiva ma con grandi dosi di realismo cauto'.

Nessun commento:

Posta un commento