Le energie rinnovabili sono sempre più al centro dell'attenzione sociale e anche economica. C'è un dato evidenziato dalla AIE (Agenzia internazionale dell'energia) che in tal senso è eclatante. Nell'ultimo decennio, gli investimenti si sono indirizzati molto di più verso le energie green piuttosto che verso quelle tradizionali.
La crescita degli investimenti green
Questo cambio di orizzonte non è banale. Infatti l'ammontare di investimenti fatti nel settore delle rinnovabili è addirittura più del triplo (367%) rispetto a quello che è stato fatto nei combustibili fossili.Questo dato testimonia in modo eclatante quanto sia cresciuta la sensibilità verso i temi climatici e verso l'energia sostenibile.
Ritorno economico migliore
Ma va anche aggiunto che chi ha deciso di fare investimenti nelle energie green, ha fatto bene anche dal punto di vista strettamente finanziario.
I dati mostrano infatti che il rendimento ottenuto ha sovraperformato quello dei combustibili fossili. Le prestazioni delle società di energia rinnovabile sono quindi state significativamente migliori negli ultimi 10 anni.
Volatilità e diversificazione
C'è pure un altro aspetto che premia gli investimenti fatti nelle energie rinnovabili. Infatti la volatilità è stata decisamente inferiore rispetto a quella delle società impegnate nelle energie da fossili, se si considera il segmento delle economie mondiali e avanzate. E' stata invece superiore nella categoria dei mercati emergenti e delle economie in via di sviluppo. E anche in Cina.
Per completare il quadro, bisogna infine aggiungere che l'analisi condotta ha mostrato una correlazione tra crescita economica e investimenti nel settore delle energie rinnovabili, che è calante nel periodo di recessione economica legata alla pandemia. Le energie rinnovabili hanno maggiore resilienza durante la pandemia. Ciò vuol dire che chi effettua investimenti green in questo contesto, può maggiormente beneficiare della diversificazione del portafoglio.
Nessun commento:
Posta un commento