giovedì 19 agosto 2021

Prezzi del petrolio ancora in forte calo, Brent e WTI sui minimi da maggio

Continua senza freni la discesa dei prezzi del petrolio. Per il sesto giorno di fila, le quotazioni del barile di oro nero stanno andando giù, portando il livello del prezzo su valori che non si vedevano dallo scorso mese di maggio.

Sul mercato, il prezzo del petrolio Brent è precipitato verso i 66 dollari al barile, vicino a livelli che non si vedevano da maggio. Appena pochi giorni fa era saldamente oltre la soglia dei 70 dollari. Inoltre gli indicatori di volume evidenziano una debolezza assai marcata. Il Wti invece scende sotto i 63 dollari al barile, tornando sui livelli del maggio scorso.

Cosa sta penalizzando i prezzi del petrolio

La caduta dei prezzi del petrolio ha una ragione principale che va ricercata nella diffusione del Covid. La variante delta pesa come un macigno sulle prospettive della ripresa economica globale.

La rapida diffusione del ceppo delta ha già innescato nuove misure restrittive in moltissimi Paesi, specialmente riguardo alle politiche di viaggio e spostamenti. Questo non solo incide sulla ripresa economica in generale, ma in special modo ha effetti sulla domanda di carburante.

Il dollaro è un driver negativo

L'ascesa del dollaro USA peggiora poi ulteriormente il quadro per il prezzo del petrolio. La Federal Reserve ha segnalato che il tapering dovrebbe iniziare quest'anno, dando sostegno al biglietto verde, che sfrutta altresì la propria veste di valuta rifugio.
Il Dollar Index è salito in prossimità di 93,4, ossia sui massimi di prezzo da novembre 2020 (e si comincia a vedere la formazione di un pattern bandiera trading).

Scorte EIA

Per il prezzo del petrolio arrivano inoltre delle novità anche dal lato dell'offerta. Ieri infatti il rapporto EIA ha evidenziato che le scorte di greggio sono diminuite di 3,2 milioni di barili più del previsto la scorsa settimana, scendendo ai minimi da gennaio 2020. Tuttavia, hanno sorpreso gli investitori i dati sulle riserve di benzina, che sono andate inaspettatamente in crescita.

Nessun commento:

Posta un commento