sabato 25 febbraio 2017

Mercato, secondo Jp Morgan lo yen potrebbe apprezzarsi sul dollaro

Il futuro del rapporto tra yen giapponese e dollaro potrebbe cambiare direzione e procedere lungo una linea di rafforzamento della valuta nipponica rispetto al dollaro americano. Lo sostengono alcuni analisti di JP Morgan, secondo i quali il cross Usd-Jpy perderà quota, malgrado la forza del dollaro sia destinata a cresce a sua volta (per via del probabile aumento dei tassi da parte della FED). 

Anzi, proprio l'orientamento emerso dalla Federal Reserve (attraverso la lettura delle minute dei verbali Fomc) sostiene la teoria del possibile rafforzamento dello yen. Infatti è emerso in seno all'organo di politica monetaria statunitense che c'è qualche perplessità circa l'opportunità di alzare subito il costo del denaro. I verbali riportano un confronto tra i membri della Fed sulle politiche attese dalla Casa Bianca durante il loro ultimo incontro del 31 gennaio.

Nel complesso quindi non sembrano esserci le condizioni perché avvenga un ciclo aggressivo di normalizzazione nella prima metà di quest’anno. L'ipotesi più concreta è che questo ritocco dei tassi possa avvenire tra maggio e giugno.
Occhio quindi a dare ragione ai sistemi di trading automatico opzioni binarie, perché potrebbero indurvi in errore e quindi in perdite.

Le condizioni che spingono le yen sul mercato

Da qui l'invito di JPMorgan a puntare sullo yen. La valuta giapponese si è indebolita notevolmente dopo la vittoria a sorpresa di Donald Trump alle Elezioni USA. Il cross Usd-Jpy è passato in poco tempo da sotto quota 100 fino a 118.6 (raggiunto a novembre). Adesso secondo il broker Markets.com il cambio dollaro yen viaggia attorno quota 112 (veri qui markets.com opinioni).

C'è poi un altro fattore che potrebbe spingere lo yen al rialzo: l’inflazione. Anche quella giapponese è impostata al rialzo, e ben presto ciò potrebbe spingere la Bank of Japan a riconsiderare la sua politica e virare verso un atteggiamento restrittivo, aumentando a sua volta i tassi di interesse. Questo scenario dovrebbe trasformarsi in uno yen più forte.

Tutto questo senza considerare che, in un clima di grande incertezza soprattutto in Europa, lo yen potrebbe beneficiare del suo status da rifugio sicuro.

Nessun commento:

Posta un commento