martedì 23 novembre 2021

Investitori attenti a ciò che succede in Brasile. C'è tanta carne a cuocere

Ciò che sta accadendo in Brasile sta catturando l'attenzione degli investitori. Tra modifiche alla Costituzione, piani di spesa per il welfare, dati macro e situazione contagi, c'è davvero tanta carne a cuocere.

Il Brasile e gli investitori

Il primo fronte che tiene impegnati gli investitori sono i negoziati sulla proposta di emendamento alla Costituzione (PEC) dei Precatórios del Senato Federale. 

Questa proposta rimuoverebbe il tetto di spesa previsto dalla Costituzione, e aprirebbe uno spazio fiscale di 89 miliardi di real utili per varare il piano “Auxilio Brasil. Si tratta di un maxi piano di spesa per il welfare che vorrebbe da Bolsonaro.
Questo nuovo disegno di legge potrebbe mettere sotto pressione le finanze e sollevare ulteriormente l'inflazione, mentre se non passasse allora il governo potrebbe essere costretto a un piano fiscale ancora più incerto.

Contagi e dati macro

Gli investitori guardano però anche ai dati sui casi di Covid-19, che la scorsa settimana era tornati a superare i 10 mila al giorno.

Ma si guarda anche al fronte economico, dopo le proiezioni su PIL e inflazione. Il ministro dell'Economia Paulo Guedes ha affermato che la crescita brasiliana dovrebbe essere dal 5,2-5,4% nel 2021 e che l'economia del paese è in una ripresa a forma di V dalla pandemia di COVID-19.
L'indagine settimanale della banca centrale brasiliana ha invece mostrato che le previsioni di inflazione sono state riviste nettamente al rialzo al 10,12% dal 9,77% per il 2021 e a 4,96% dal 4,79% per il 2022.

Consiglio: un interessante tecnica per tutti gli investitori è il trading con Fibonacci analisi tecnica.

Il Real annaspa

In tutto questo vortice di notizie, il Real brasiliano è scambiato intorno a 5,65 per USD, non lontano dal minimo di 8 mesi di 5,6815 raggiunto il 1 novembre. Sarà stata dura per chi adotta strategie opzioni binarie 1 minuto.
La valuta sudamericana sta pagando la forza del dollaro, alimentato nelle ultime ore dalla riconferma del presidente della Federal Reserve Jerome Powell che ha rafforzato le scommesse per tassi di interesse più elevati.

Nessun commento:

Posta un commento