mercoledì 24 agosto 2016

L'analisi del Sole 24 Ore: ritorni a basso rischio con i conti deposito

Un tempo chi aveva bisogno di tenere da parte una somma in attesa di investirla, utilizzava un conto di deposito. Adesso però, quel tipo di conto non ha quasi più senso chiamarlo così, dal momento che nell'epoca dei tassi zero, possono offrire un'opportunità discreta di profitto a rischio minimo.

Il vantaggio del conto di deposito

Sono di sicuro più vantaggio dei semplici conti corrente, che ormai offrono rendimenti nulli o anche sotto zero. La cosa peraltro è destinata a diventare più evidente se succederà anche in Italia - come accade già all'estero - che si arrivi a un tasso di interesse negativo sui conti corrente
Come riferisce il Sole 24 Ore, adesso come adesso quel tasso di interesse è allo 0,46%, ma se uno pensa ai costi di gestione che comporta un conto, allora tenere così i soldi è un affare a perdere.

Molto meglio allora provare i conti di deposito, che grazie ad alcune proposte promozionali possono superare abbondantemente anche l'1% lordo. In più periodicamente si possono trovare delle offerte in giro. Questo perché le banche sono continuamente alla ricerca di nuove forme di approviggionamento di liquidità, e quindi disponibili a offrire delle condizioni interessanti. 

Bisogna fare però attenzione a tutte le clausole previste. In special modo spesso il tasso di ingresso è competitivo, ma poi i ritorni si ridimensionano quando si passa ai tassi a regime. Bisogna altresì guardare per quanto tempo rimane a regime il primo, e il rapporto tra la durata del primo e quello del secondo.
Insomma ci sono un po' di conti da fare, ma "Il Sole 24 Ore" li ha fatti per noi proponendo un'infografica molto accurata.


Dal confronto sembra che effettivamente questa forma di impiego del proprio capitale sia competitivo - a parità di rischio - con gli investimenti più tradizionali come i Bot.
C'è però anche un punto a sfavore che va sottolineato: i conti deposito prevedono un impegno a non ritirare il denaro, e questo può costituire un problema in caso di necessità da parte del cliente.

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