martedì 21 aprile 2020

Prezzo dell'argento bloccato, si sente anche qui l'effetto del coronavirus

Per tutto gennaio ed una buona fetta di febbraio, il prezzo dell'argento è rimasto attorno quota 18 dollari. Si è anche spinto verso 18,60 per la prima volta da settembre 2016. Poi l'effetto coronavirus si è cominciato ad avvertire anche sul metallo bianco, che - va ricordato - è sia un safe haven che una materia prima industriale.

Il saliscendi del prezzo dell'argento

L'inversione di rotta che ha fatto seguito alle misure di lockdown adottate dai vari paesi, ha spinto il prezzo dell'argento fino a circa $ 12 a metà marzo. Si è trattato del minimo di oltre 10 anni. Da allora però, l'argento ha ripreso terreno settimana dopo settimana, riportandosi sopra i 15 dollari l'oncia. I prezzi dell'argento hanno di fatto seguito l'andamento del mercato azionario, in seguito allo scoppio del coronavirus. Il metallo bianco si conferma quindi sensibile al ciclo economico.

Il Covid e la domanda industriale

Dal punto di vista dei fondamentali, l'impatto del Covid-19 ha inciso sulla domanda di metallo. Prima che scoppiasse la pandemia, i mercati erano fiduciosi riguardo un aumento del 3% della domanda per la prima volta in due anni (rapporto Silver Institute). Adesso lo scenario è decisamente più freddino, tenuto conto che la Cina sta appena adesso uscendo da un lungo periodo di "blocco" produttivo.

Suggerimento: soltanto una piccola percentuale di individui riesce a guadagnare con il forex, ovvero con lo scambio di valute sui mercati.

Offerta, domanda e stimolo monetario

Va aggiunto che molti investitori si sono allontanati dall'argento a causa della sua debole performance dei prezzi negli ultimi anni. Molte aziende che vendono metalli preziosi hanno commercializzato l'oro più dell'argento. Ciò potrebbe innescare un calo dell'offerta, anche se non è chiaro se riuscirà a compensare il calo della domanda nel settore industriale. Questo è bene che lo tengano a mente coloro che vogliono investire online con paypal trading. Infine, va considerato che la domanda di investimenti in un periodo - come quello attuale - di stimolo monetario senza precedenti, può aiutare l'argento a spingersi pi in alto.

Nessun commento:

Posta un commento