lunedì 3 ottobre 2016

Banche, UBI disposta a comprare le tre "good bank" solo in un caso

Il futuro del sistema bancario italiano è al centro dell'incontro che ci sarà questo pomeriggio (18) al ministero dell’Economia. Ci saranno il ministro Pier Carlo Padoan, il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco e i vertici di Unicredit, Intesa e Ubi oltre a quelli dell’Abi (l’Associazione bancaria italiana), del Fondo Atlante e dell’Acri.

La posizione ufficiale di Ubi

All'ordine del giorno c'è anche la cessione di tre delle quattro "good bank", nate un anno fa dalle ceneri di Etruria, Banca Marche e dalle Casse di risparmio di Chieti e Ferrara. Le prime tre sono oggetto dell’interesse di Ubi Banca, che proprio in proposito ha fatto sapere la sua posizione oggi.

Si è detta disposta ad acquistarle, ma solo se creano valore per i suoi azionisti. A rimarcalo è stato il presidente del consiglio di sorveglianza di UBI, Andrea Moltrasio in occasione dell'assemblea di Confindustria Bergamo. «Non è una questione che dipende solo da noi. Il salvataggio non è nella mission di UBI. E' chiaro che non ci tiriamo indietro e vogliamo dare il nostro contributo per sostenere il sistema creditizio, ma Ubi è una banca interregionale che è riuscita faticosamente a tenersi solida durante la crisi».

Nessun commento:

Posta un commento