La graduatoria di Bloomberg sul Forex
La classifica di Bloomberg è stata stilata il 30 settembre scorso, ed ha posto al vertice un istituto italiano, ovvero Mps Capital Services, società di emanazione di Monte Paschi. Per ironia della sorte, l'istituto più in difficoltà nel nostro paese è anche quello più bravo (limitatamente al cross Eur-Usd, sia chiaro).Peraltro la società del Gruppo Montepaschi si piazza anche al secondo posto sulle previsioni riguardo alcune valute emergenti, come ad esempio Real brasiliano e Lira turca.
Come mai Mps riceve questo riconoscimento? Bloomberg redige la graduatoria periodicamente, sulla base dei contributi elaborati da tutti i principali operatori mondiali. Per ogni mercato interessato (e per ogni operatore), viene poi calcolato il margine di errore tra la previsione e quanto realmente verificatosi sul mercato valutario. Quelli che hanno un minor margine di errore medio, finiscono ai vertici.
Nel terzo trimestre del 2016, secondo Bloomberg è stata Mps a distinguersi per la qualità previsionale sull’andamento del mercato dei cambi, cosa ancora più ragguardevole visto il contesto di altissima volatilità, tipico dei mercati in questa fase storica. Monte Paschi non è nuova a queste exploit. Dal 2009 infatti fa parte dei migliori previsionali sui cambi, con riconoscimenti nel 2011 e 2014 su diversi cross valutari.
Nessun commento:
Posta un commento