Come avere un socio alla pari che in azienda non fa nulla e però ti prende metà dei soldi. «Impossibile fare business così», denuncia la Cgia.
Il dato choc che penalizza le imprese
Va fatta una precisazione sull'allarma lanciato dalla Cgia. Secondo i dati ufficiali il carico fiscale è del 42,6% (rispetto al 50% denunciato dalla Cgia), ma in realtà nel fare questo calcolo sconta una distorsione.Viene infatti dato dal rapporto tra le entrate fiscali/contributive ed il Pil prodotto in un anno. Però nel PIL viene inclusa anche la quota di attività "sommersa", cioè che non è in regola ed evade stabilmente le tasse.
Se il PIL viene depurato di questo dato e viene inclusa solo l'attività legale, allora il suo valore diminuisce ed ecco che si svela la percentuale "reale" di peso fiscale che grava sui contribuenti diventa 50%.
Condividi questo articolo. A te non costa nulla, per noi vale tanto
A maggior ragione, si tratta di un'imposizione fiscale che si rivela ingiustificata rispetto alla qualità e alla quantità dei servizi pubblici erogati. Davanti a una situazione simile, diventa complicato immaginare che possa esserci quello slancio in grado di ridare vitalità alla nostra economia.
Nessun commento:
Posta un commento