La lista di questa edizione è stata modificata nei criteri, visto che all'area EMA (Europa-Medioriente-Africa) viene aggiunto quest'anno l'Estremo Oriente: India, Asia ed Australasia.
Le due italiane nella classifica di Fortune
Marina Berlusconi, presidente di Fininvest e di Mondadori, si conferma l’unica manager alla guida di un gruppo italiano in lista. La figlia del Cavaliere è Presidente di Mondadori e del Milan, ed è quest'anno scivolata in 50sima posizione, mentre nella lista più ristretta dello scorso anno era al 22simo posto. Compare nella classifica ininterrottamente dal 2001.Secondo Fortune, la "Berlusconina" ha il complicato compito di difendere il patrimonio di famiglia che è stato messo in pericolo dalla crisi e dalle vicende che riguardano la vertenza Premium-Vivendi.
Ornella Barra invece è la co-chief operating officer del colosso Walgreens Boots Alliance, quindi un'azienda che opera all'estero. Quest'ultima si colloca in decima posizione, quindi in calo rispetto allo scorso anno quando era quinta. rimane comunque l'unica italiana nelle TopTen.
In cima al podio c'è Ana Botin, presidente esecutivo del Santander, seguita da Arundhati Bhattacharya, presidente della State Bank of India. Sul gradino più basso del podio c'è Isabelle Kocher, Ceo della compagnia elettrica francese Engie.
La classifica Fortune riservata alle manager statunitensi è invece guidata, come l’anno scorso, da Mary Barra, Ceo di General Motors.
Nessun commento:
Posta un commento